...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 08-07-2015 > Mostre e Cultura > Leccomilano presenta " 655" , mostra...

Leccomilano presenta " 655" , mostra personale di EX-VOTO - Mercoledì 8 Luglio ore 18.00

Leccomilano presenta " 655" , mostra personale di EX-VOTO - Mercoledì 8 Luglio ore 18.00

 

 

Leccomilano
presenta
" 655" di EX VOTO

Mercoledì 8 Luglio 2015 - Ore 18.00

Ex voto ha realizzato una capsule collection per Leccomilano utilizzando esclusivamente una copia della celebre rivista erotica " Le Ore" (il numero 655, aprile 1980). Scorporando e dissezionando l'intero giornale sono stati creati 8 quadri che, ponendo l'attenzione sulla copertina, sui titoli degli articoli e ovviamente sulle foto, restituiscono uno spaccato della vita e delle fantasie sessuali di un Paese in piena transizione culturale e sociale. Immagini e gusti che oggi ci appaiono sicuramente datati e ironici, ma che possono diventare un divertente spunto di riflessione sul nostro presente.

Ex voto: locuzione latina derivata dall’ellissi di " ex voto suscepto" , «secondo la promessa fatta», che indica una formula apposta su oggetti offerti nei santuari per ringraziare il destinatario del dono (Dio, la Madonna, un santo) di aver esaudito una preghiera.
Per estensione si chiamano e. gli oggetti stessi dell’offerta; fra le varie tipologie prevalgono quelli anatomici, che rappresentano nella grande maggioranza l’organo malato, gli oggetti-segno della malattia, per es., strumenti medici, attrezzi ortopedici ecc., e le tavolette dipinte, in cui è raffigurato l’evento a cui si riferisce la grazia ricevuta.

Ex voto nasce con l’intento di coniugare oggetti tradizionali a suggestioni più contemporanee.
Tutte le opere sono rivolte verso due piani di ricerca paralleli: il primo è quello dei materiali, con assoluta propensione all’utilizzo del legno vecchio o antico, spesso recuperato e riadattato per l’occasione; il secondo è la continua ricerca iconografica delle immagini più evocative o inquietanti, immagini che vengono fisicamente “modificate” attraverso l’uso della tecnica volta per volta più opportuna. Questi due piani di ricerca confluiscono nell’oggetto “ex voto”, sorta di tavoletta votiva, moderna e laica. Tutte le opere sono realizzate a mano in tiratura 1/1.

La mostra resterà in esposizione fino al 15 Luglio 2015.

Leccomilano - Un buco di bar
Via Lecco 5, Porta Venezia (Milano)
Aperto dal Lunedì al Sabato dalle 17 alle 2.

Dati Aggiornati al: 01-07-2015 06:47:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 08-07-2015 al 15-07-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Leccomilano

Indirizzo: via Lecco 5 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento