Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 15-09-2015 > Musica e Spettacoli > Il Max De Aloe quartet inaugura la terza edizione...

Il Max De Aloe quartet inaugura la terza edizione della rassegna " Bonaventura Jazz"

Il Max De Aloe quartet inaugura la terza edizione della rassegna " Bonaventura Jazz"

 

 

È tutto pronto per la terza stagione del Bonaventura Jazz, la rassegna organizzata dal Bonaventura, la birreria con cucina di via Zumbini 6 (zona Barona), che in poco tempo è diventato uno dei jazz club più attivi e interessanti della nostra città. L’inaugurazione, in programma martedì 15 settembre (ore 21, ingresso libero), è affidata al quartetto di Max De Aloe (foto): con il bravissimo armonicista e fisarmonicista lombardo sul palco del Bonaventura saliranno Roberto Olzer (piano), Marco Mistrangelo (contrabbasso) e Nicola Stranieri (batteria), che presenteranno l’album “Borderline”, il loro lavoro più recente, lodato dalla critica (Jazzitalia: «L’armonica cromatica di De Aloe, ora acuta e scintillante, ora carezzevole e giustamente calante, attenta ai registri gravi, si amalgama perfettamente all'eloquio elegante e determinato di Roberto Olzer. La ritmica tiene sempre botta con assoluta scioltezza, capace di corroborare le invenzioni del leader»).
Max De Aloe, tra i più attivi armonicisti jazz a livello europeo, annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e dal vivo, con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Bill Carrothers, Eliot Zigmund, Garrison Fewell, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e molti altri. De Aloe ha all’attivo dieci album come leader e più di venti come ospite, ma anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per pièce teatrali e documentari, oltre a collaborazioni con poeti, attori, scrittori e registi. Qualche nome? Lella Costa, Oliviero Beha, Paolo Nori e Alessandro Mari. In ambito pop, infine, ha collaborato con Mauro Pagani e Massimo Ranieri.


Bonaventura Jazz, nove mesi di concerti
La programmazione, curata dal direttore artistico Fabio Diana (socio fondatore della cooperativa sociale Bonaventura), prevede concerti tutti i martedì, da settembre 2015 a maggio 2016. Anche quest’anno, tra gli artisti che si esibiranno al Bonaventura spiccano nomi illustri del panorama jazzistico italiano: si va da Fabio Giachino, giovane pianista di grande talento, a Francesca Ajmar, una delle più quotate interpreti di musica brasiliana, che si esibirà con il suo quartetto e che sarà accompagnata da Fausto Beccalossi, virtuoso della fisarmonica; da Antonio Zambrini, tra i più apprezzati pianisti italiani, all’emergente sassofonista Stefano Sernagiotto, che presenterà il suo nuovo album “Push and Pull” e che sarà affiancato da Marco Vaggi (contrabbasso), Martino Vercesi (chitarra) e Tony Arco (batteria).


Prenotazioni e agevolazioni
L’ingresso ai concerti è libero. Per assicurarsi un tavolo è però richiesta la prenotazione per la cena (tel. 02.36556618). La cucina del Bonaventura offre una serie di piatti tradizionali a rotazione, in base alla stagionalità dei prodotti, e un vasto ventaglio di sfiziosità in stile risto-pub, che possono essere abbinate alle tante birre artigianali in menù o ad una selezione di vini rossi e bianchi. Per chi intende assistere al solo concerto la prima consumazione costa 8 euro.
Da questa stagione, grazie ad una partnership con la rivista Jazzit e con Radio Statale, i possessori della Jazzit card e gli studenti dell’Università Statale di Milano avranno diritto a uno sconto del 10% sulla cena e ad altre agevolazioni.
Inoltre, è importante ricordare che il Bonaventura è una cooperativa sociale no profit finalizzata all’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate. Il calendario aggiornato dei live è disponibile sul sito del Bonaventura (www.bonaventura.mi.it) e su Facebook (www.Facebook.com/bonaventura.mi).



BONAVENTURA JAZZ – I CONCERTI DA SETTEMBRE A NOVEMBRE 2015 (PRIMA PARTE DELLA TERZA STAGIONE)
Milano, via B. Zumbini 6; inizio concerti ore 21, ingresso libero;
prima consumazione 8 euro; tel. 02.36556618;
www.bonaventura.mi.it; www.Facebook.com/bonaventura.mi

SETTEMBRE 2015
Martedì 15/9 – Max De Aloe 4tet – Max De Aloe (armonica cromatica e fisarmonica); Roberto Olzer (piano); Marco Mistrangelo (contrabbasso); Nicola Stranieri (batteria)

Martedì 22/9 – Tiziana Coco trio – Tiziana Coco (voce e piano); Daniele Petrosillo (contrabbasso); Rino Di Pace (batteria)

Martedì 29/9 – Fabio Giachino trio – Fabio Giachino (piano), Davde Liberti (contrabbasso), Ruben Bellavia (batteria)

OTTOBRE 2015
Martedì 6/10 – Apramada Project – Peppe Santangelo (sax tenore e sopranoto), Giulio Stromendo (piano), Lele Garro (basso elettrico), Riccardo Bruno (batteria)

Martedì 13/10 – Francesca Ajmar 4tet – Francesca Ajmar (voce), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Marco Bianchi (vibrafono)

Martedì 20/10 – Giampiero Spina trio – Giampiero Spina (chitarre), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Massimo Pintori (batteria)

Martedì 27/10 – Antonio Zambrini trio – Antonio Zambrini (piano), Alex Orciari (contrabbasso), Andrea Marcelli (batteria)

NOVEMBRE 2015
Martedì 3/11 – Massimo Minardi 4tet – Massimo Minardi (chitarra), Michelangelo Decorato (piano), Stefano Solani (contrabbasso), Nicola Stranieri (batteria)

Martedì 10/11 – Stefano Sernagiotto 4tet – Stefano Sernagiotto (sax), Martino Vercesi (chitarra), Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria)

Martedì 17/11 – Eleonora D’Ettole trio – Eleonora D’Ettole (voce), Sandro Gibellini (chitarra), Marco Micheli (contrabbasso)

Martedì 24/11 – Marco Ricci feat. Cafè Pearls – Marco Ricci (basso elettrico, contrabbasso e composizione), Daniele Comoglio (sax alto e soprano), Pancho Ragonese (piano e tastiere), Martino Malacrida (batteria), Pacho Rossi (percussioni)


Dati Aggiornati al: 19-08-2015 16:07:44

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 15-09-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bonaventura

Indirizzo: Via Bonaventura Zumbini, 6 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento