...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 06-09-2015 > Musica e Spettacoli > Oltre le note

Oltre le note

Oltre le note

 

 

Quando il rumore diventa suono e quando il suono in realtà è rumore? Cosa crea la differenza? Composizioni attuali, accanto ad altre scritte nella seconda metà del Novecento saranno interpretate da dieci flauti, un cembalo piccolo e quattro percussionisti con supporti elettronici in un concerto tutto contemporaneo, che si spinge oltre il suono organizzato mediante le note tradizionali, per dimostrare che in realtà tutto è suono. Un’esperienza musicale in compagnia dell’Orchestra di Flauti del Conservatorio di Musica " G. Verdi" di Milano in collaborazione con i Dipartimenti di Percussioni, Composizione e Musica con nuove tecnologie. I brani in programma coprono un arco temporale di oltre sessant’anni (1952-2015) nel corso dei quali si sono succedute ‘stagioni’ musicali che sono state di breve durata -al massimo un decennio- e, ognuna con una propria specificità, quasi sempre in contrasto con quella della stagione precedente.

L'Orchestra di Flauti del Conservatorio " G. Verdi" di Milano è nata nel 2012 dalla collaborazione tra le classi di Flauto, nell'ambito del corso di Consort di Flauti di Alta Formazione. Composta dagli studenti dei corsi di Master e dei corsi superiori del Nuovo Ordinamento, ha nel suo repertorio composizioni originali e trascrizioni. Tra i più ampi e suggestivi mai composti, il repertorio poco conosciuto di questo particolare organico permette di esplorare nuove sonorità della musica contemporanea. L’Orchestra valorizza e amplia il repertorio attraverso nuove commissioni ai compositori e l'uso delle nuove tecnologie. È stata invitata da importanti rassegne concertistiche, promuovendo il progetto “I flauti del Verdi” e i suoi compositori, che propone composizioni originali di studenti e docenti del Verdi, dagli anni '70 ai giorni nostri, dedicate espressamente a questo ensemble.

Come Lucio Fontana oltrepassa la superficie della tela di supporto, così il concerto, supera il limite tra suono e rumore. Scultore, pittore, ceramista, Fontana è un indiscusso protagonista dell’arte del XX secolo, così come i compositori dei brani in programma. Fontana, rivoluzionario sperimentatore di linguaggi artistici, a Milano ha trascorso quasi tutta la sua vita e qui ha concepito i suoi memorabili buchi e tagli.
Programma:
Bruno Bettinelli (1913-2004), Introduzione e Allegro (1977) per orchestra di flauti

Ruggero Laganà (1956), L'isola delle sirene (2015)* per cembalo, orchestra di flauti e percussioni

Danilo Zaffaroni (1963), Spazi sonori (2015)* per ensemble di percussioni e orchestra di flauti

John Cage (1912-1992), 4'33" (1952)

Lorenzo Erra (1967), Shining Wake (2015)* per orchestra di flauti ed ensemble di percussioni

Interpreti: Orchestra di Flauti del Conservatorio " G. Verdi" di Milano

Ruggero Laganà: Cembalo

Direttore: Diego Collino


Ingresso gratuito con prenotazione
100 biglietti potranno essere riservati, fino a un massimo di due posti a persona, inviando un’e-mail a palazzomarinoinmusica@gmail.com
50 biglietti saranno disponibili presso InfoMilano - Ufficio Informazioni Turistiche a partire dalle ore 14.00 del giovedì pomeriggio precedente il concerto.
Sarà possibile ritirare fino ad un massimo di due biglietti a persona.
InfoMilano - Ufficio Informazioni Turistiche
Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza della Scala
tel. 02 88455555 Orari d’apertura: lunedì - venerdì 9.00-19.00, sabato: 9.00-18.00



Ufficio Stampa: Giulia Castelnovo
info@palazzomarinoinmusica.it
www.palazzomarinoinmusica.it
Facebook: Palazzo Marino In Musica
Twitter: InMusica
Google+: Palazzo Marino in Musica


Dati Aggiornati al: 23-08-2015 11:34:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 06-09-2015 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Sala Alessi, Palazzo Marino

Indirizzo: piazza della Scala 2 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento