...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 05-09-2015 > Food & Drink > CASA TAIWAN - Taiwan to go

CASA TAIWAN - Taiwan to go

CASA TAIWAN - Taiwan to go

 

 

TAIWAN ARRIVA A MILANO
ECCO LA MIGLIORE CUCINA DEL MONDO (SECONDO LA CNN)

Dal 5 settembre anche Taiwan sbarcherà a Milano nell'ambito di EXPO IN CITTÀ per far conoscere la propria rinomata cultura alimentare. Lo farà con un ristorante temporaneo e un padiglione espositivo, grazie ai quali il pubblico potrà sperimentare la migliore cucina del Paese e scoprire la stretta relazione tra cibo e paesaggi urbani dell’isola.

TAIWAN TO GO è un progetto nato dal basso e portato avanti con la collaborazione del Chinese Institute of Urban Design di Taipei. L'iniziativa vuole valorizzare le eccellenze della cultura culinaria di Taiwan, non presente nel sito di Rho Fiera, con due location che troveranno spazio nel centro di Milano e saranno aperte al pubblico fino al termine di EXPO.

A Palazzo Bovara (Corso Venezia 51) verrà allestita CASA TAIWAN, un temporary restaurant dove provare i migliori prodotti di Taiwan e vivere l'atmosfera dell'isola tramite attività di intrattenimento. All’interno del suggestivo palazzo settecentesco, dal 5 settembre al 25 ottobre CASA TAIWAN sarà aperta per cena tutti i week-end (venerdì-sabato-domenica sera, tranne il 25-26-27 settembre) e vedrà all’opera i migliori chef taiwanesi che si alterneranno per presentare ai propri visitatori menù di degustazione con piatti tipici. In alcune giornate, già dal pomeriggio, CASA TAIWAN aprirà le porte a tutti coloro che fossero interessati a conoscere meglio la cultura taiwanese: lo farà attraverso incontri con personaggi di rilievo del panorama culturale dell'isola, eventi di show cooking e corsi di cucina per imparare a preparare autentici piatti taiwanesi.

In Piazza Santo Stefano, a 200 metri dal Duomo di Milano, dal 20 settembre al 31 ottobre sorgerà invece il TAIWAN FOOD CULTURE PAVILION: un padiglione temporaneo in cui i visitatori potranno vivere la cultura alimentare dell’isola e i luoghi tipici del cibo come i famosi mercati notturni. Il 10 ottobre il padiglione ospiterà la festa nazionale di Taiwan alla presenza del sindaco di Taipei.

TAIWAN TO GO è una storia diversa nella città di EXPO 2015, una storia che racconta della straordinaria mobilitazione di un’intera nazione sin dai primi mesi del 2014 quando è stata ufficializzata l’assenza di Taiwan all’interno dell’area EXPO a Rho. Da allora gli ideatori del progetto, un gruppo di lavoro di giovani architetti che ha come referenti Andrea Vercellotti per la parte italiana e Tsung Yen Hsieh per quella taiwanese, sono riusciti a coinvolgere la cittadinanza taiwanese, sensibilizzandola all’importanza di essere presenti a Milano nel periodo dell’esposizione internazionale. Il padiglione vedrà la luce grazie al crowdfounding, alle piccole e medie donazioni di privati cittadini e sponsor; a Milano potrà inoltre contare sulla partecipazione attiva di un centinaio di volontari.

Infatti, già a partire da agosto, Milano vede la presenza di universitari di Taiwan provenienti dalle grandi capitali europee come Londra, Madrid, Copenaghen, Zurigo, Berlino. Studenti fuorisede che hanno seguito dall’Europa il forte sentimento di partecipazione e che hanno deciso di dare una mano in prima persona per far conoscere la propria cultura alimentare ai visitatori di EXPO.

Le eccellenze alimentari saranno protagoniste a CASA TAIWAN grazie ai piatti tipici della cucina taiwanese, un mix unico frutto di un passato di contaminazioni giapponesi, cinesi, olandesi e spagnole e recentemente eletta come migliore destinazione culinaria al mondo da un sondaggio della CNN. Le prime settimane vedranno la presenza degli chef del ristorante " Seedsight" , giovani collaboratori del talento della cucina taiwanese Andrè Chiang che gestisce un importante ristorante 3 stelle Michelin a Singapore, e del ristorante “Du Hsiao Yueh”, una delle massime realtà della tradizione gastronomica dell'isola. Non mancherà inoltre il BUBBLE TEA, il nuovo food trend asiatico, nato proprio a Taipei e portato a CASA TAIWAN dal suo inventore Han-Jie Liu.

Si potrà incontrare un po’ di Taiwan anche fuori dalle due location: infatti sulle tipiche biciclette taiwanesi viaggeranno i Taiwan Messenger Vendors che gireranno per Milano mostrando la classica cerimonia del tè, tradizione viva nella capitale di Taipei e in tutta l’isola.

Il 5 settembre, con l'inaugurazione di CASA TAIWAN, si aprono ufficialmente le porte di Taiwan a EXPO IN CITTÀ. Sarà solo la prima data di un calendario ricco di eventi e di incontri che potrete seguire sulla pagina Facebook di TAIWAN TO GO. Un'occasione da non perdere per assaporare la cucina di Taiwan, per riflettere sui temi della cultura del cibo all'interno degli spazi urbani e per ascoltare una storia diversa nella città di Expo 2015.

TAIWAN TO GO: ENJOY THE BEST FOODS IN THE WORLD

Dati Aggiornati al: 27-08-2015 11:12:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Alle 19:30 dal 05-09-2015 al 25-10-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Palazzo Bovara

Indirizzo: Corso Venezia 51 Milano

Prezzo: 35.00

Link: Sito Web dell'evento