...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Milano del 08-09-2015 > Mostre e Cultura > Paul Torsten. " Il mondo delle cave"

Paul Torsten. " Il mondo delle cave"

Paul Torsten. " Il mondo delle cave"

 

 

PAUL TORSTEN
Il mondo delle cave

a cura di Stefano Cortina


Dall’ 8 settembre al 3 ottobre 2015
Inaugurazione: martedì 8 settembre, ore 18.30

Associazione Culturale Renzo Cortina, Via Mac Mahon 14/7, Milano
Tel: 0233607236 e-mail: artecortina@artecortina.it www.cortinaarte.it

L`artista tedesco Paul Torsten (Zittau, 1949) Dal 1974 al 1979 ha studiato pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Berlino. Nel 1982 si è trasferito da Berlino est (DDR) ad Hannover, dove vive e lavora a tutt'oggi. Dagli anni '90 lavora come scultore a Carrara, dove ha conseguito la sua formazione professionale. Dal 1975 espone regolarmente le sue opere in Australia, Belgio, Polonia, Ungheria, Svizzera, Italia, Russia e Francia.
Paul Torsten rimase stregato dal singolare e splendido scenario delle nostre Alpi Apuane dopo una vacanza trascorsa tra Toscana.
Affascinato dal mondo delle cave, tanto che curiosità e forse destino accesero in lui un profondo interesse fino a farlo tornare proprio a Carrara. Qui intraprese quel viaggio artistico tra immagini e colori che lo portò a visitare i paesi a monte, i bacini marmiferi e i siti scavati da oltre duemila anni.
Così ogni qual volta sentiva la necessità annotava ogni intensa emozione con segni rapidi e decisi sul foglio. Nei primi schizzi riportati, si leggeva già un`accurata attenzione al particolare e nei tratti distensivi del segno si poteva quasi riconoscere la struttura definitiva dell`opera.
Nasce così la serie di quadri a olio dal titolo il mondo delle cave, tra fantasia e realtà dove Torsten dipinge su tela le sensazioni che lo hanno impressionato.
Questi frammenti del sentire e del vedere le nostre cave sono rappresentati da una lieve pennellata che si rivela in tutta la sua essenza nei paesaggi, negli scorci e negli oggetti, un realismo fotografico dell`immagine. Paul dipinge a suo modo momenti del mondo delle cave e nel suo stile affiora un neorealismo dove la descrizione rimanda ad un vissuto passato e presente, e dove alcuni particolare appartengono alla realtà di tutti e giorni, mentre altri ancora sono frutto di amabile fantasia.

Paul Torsten ha studiato pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Berlino dal 1974 al 1979. Nel 1982 si è trasferito da Berlino est (DDR) ad Hannover, dove vive e lavora a tutt'oggi. Dagli anni '90 Paul lavora come scultore a Carrara, dove ha conseguito la sua formazione professionale. Dal 1975 espone regolarmente le sue opere in mostre e fiere tra l'altro in Australia, Belgio, Polonia, Ungheria, Svizzera, Italia, Russia e Francia.

In collaborazione con Galerie Kuhn & Partner, Berlino


La mostra proseguirà fino al 3 ottobre con i seguenti orari:
10.00-12.30 / 16.30-19.30
Chiuso lunedì mattina e domenica.

Dati Aggiornati al: 03-09-2015 11:23:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:30 dal 08-09-2015 al 03-10-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab -

Dove: Cortina Arte

Indirizzo: Via Mac Mahon 14, interno 7 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento