C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Milano del 27-09-2015 > Musica e Spettacoli > AFROTARANTA @ Suq delle Culture | Milano

AFROTARANTA @ Suq delle Culture | Milano

AFROTARANTA @ Suq delle Culture | Milano

 

 

La Paranza del Geco presenta: AFROTARANTA!

Domenica 27 settembre:
Ore 18.00 Inaugurazione SUQ delle Culture
Ore 21.00 Concerto

Venerdì 2 ottobre:
Laboratorio gratuito di danza Afrotaranta
Ore 16.00-18.00

AFROTARANTA! è un progetto di world music, contaminazione musicale ed incontro artistico di culture migranti della Compagnia Artistica La Paranza del Geco di Torino.
Un progetto artistico innovativo ed unico in Italia, nato a Torino nel 2003 dall’incontro tra la musica tradizionale del Sud Italia e le tradizioni artistiche e musicali del Senegal e del West Africa.
Il concerto spettacolo AFROTARANTA! è un variopinto mix etnico di ritmi, danze, canti e suoni arcaici e rituali. I musicisti de La Paranza del Geco, con i loro strumenti della tradizioni popolare italiana (tamburi a cornice, chitarre battenti, lire calabresi, organetti diatonici, zampogne, mandolini) incontrano e condividono i suoni e la cultura dei maestri suonatori e percussionisti africani, con le loro polifonie vocali, i canti devozionali ispirati alla tradizione musulmana, le percussioni sabar e tamà, tipiche della cultura Griot del Senegal, djembè e doun doun del Mali, della Guinea e dell’Africa Occidentale.
Un viaggio musicale che fonde il dialetto Wolof con quello di Calabria, il Bakou con la pizzica pizzica della tradizione salentina, lo Yelè con le tarantelle di Sicilia, il ballo ‘ncopp’o tammurro della Campania con lo Mballah senegalese.

Live @ FESTA DEI POPOLI

https://www.youtube.com/watch?v=qFo8UvSC0aY


Live @ GLOCAL SOUNDS festival 2012

https://www.youtube.com/watch?v=fuziH8ZzLow


Live @ Prix Italia RAI UNO

https://www.youtube.com/watch?v=d2Ys8hRm9n4

La Paranza del Geco in Senegal
Nel dicembre 2007 e dicembre 2008, grazie al sostegno della Regione Piemonte e al “Programma di sicurezza Alimentare e Lotta alla Povertà in Africa subsahariana”, La Paranza del Geco è stata ospite del più rinomato Festival di Folklore e Percussioni d’Africa: il FESFOP di Louga (Senegal), in rappresentanza delle tradizioni artistiche popolari italiane.
Il FESFOP in entrambe le occasioni è diventato proficuo terreno di ricerca musicale e di scambio tra gli artisti de La Paranza del Geco e i cantori della tradizione locale, come N’Diaye Assane Saw, cantore dell’etnia Pular e suonatore di “riti”, violino etnico.

SUQ DELLE CULTURE - MILANO
Il Suq delle Culture, vero e proprio “cuore” del progetto “La Fabbrica del Dialogo con il Suq delle Culture”, arriva a Milano in piena sintonia con le tematiche di EXPO 2015. Un grande bazar dei popoli simbolo di incontri e scambi tra genti, culture e tradizioni che propone per la prima volta a Milano l’esperienza del Suq Festival di Genova, dal 1999 una seguitissima vetrina sui temi dell’integrazione attraverso il teatro, la musica, l’arte, la cucina e l’artigianato.
Otto giorni di teatro, musica, danza, laboratori, concerti, spettacoli e incontri su ambiente e mondialità in una esotica e teatrale scenografia che ospita differenti cucine e spazi espositivi con artigianato e prodotti da tutto il mondo.

Dati Aggiornati al: 18-09-2015 10:36:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 18:00 dal 27-09-2015 al 02-10-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Dom

Dove: Milano, Fabbrica del Vapore

Indirizzo: Via Procaccini 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento