...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 08-10-2015 > Mostre e Cultura > MOOZ e New Old Camera ospitano la presentazione...

MOOZ e New Old Camera ospitano la presentazione del libro “Storie in cucina. Ricordi, racconti e ricette” di Caterina Stiffoni fotografie di Gianni Berengo Gard

MOOZ e New Old Camera ospitano la presentazione del libro “Storie in cucina. Ricordi, racconti e ricette” di Caterina Stiffoni fotografie di Gianni Berengo Gard

 

 

New Old Camera (www.newoldcamera.com), lo storico negozio situato nel cuore di Milano fondato da Ryuichi Watanabe e da oltre trent’anni punto di riferimento nel panorama fotografico italiano per collezionisti, fotoamatori e fotografi professionisti, e MOOZ, che letto al contrario diventa zoom, l’iniziativa dedicata alla fotografia, ospitano la presentazione del libro “Storie in cucina. Ricordi, racconti e ricette” di Caterina Stiffoni, con fotografie di Gianni Berengo Gardin, edito da Contrasto. L’incontro è fissato per l’8 ottobre alle ore 18 presso New Old Camera (Via Dante 12, Milano), dove interverrà – oltre all’autrice – anche Giovanna Calvenzi.

“Storie in cucina” è un volume diviso in sei parti: Le cucine dell’infanzia, In tempo di guerra, La cucina del viaggio, Nuovi sapori, Una storia, una ricetta, Le mie cucine e i miei menu. Dalle vecchie cucine di famiglia alle ricette in tempo di guerra, dalla Parigi dei grandi chef alle medine del Marocco fino ai palazzi indiani: 40 storie, oltre 80 ricette e 10 menu raccontano la passione di Caterina Stiffoni per la cucina.

Grandi cucine profumate, nonne severe e orti misteriosi fanno da cornice a ricette semplici ma irrinunciabili, legate al territorio e alla memoria, accompagnate da racconti pervasi da affetto, nostalgia e una continua, divertita curiosità. Il libro, pagina dopo pagina, prosegue come un lungo viaggio alla scoperta di nuovi sapori, dove ogni luogo diventa ancora più indimenticabile se legato a un piatto o a una ricetta speciale, magari carpita a un cuoco famoso, per poi cedere il passo alla fantasia e a piccoli racconti ispirati al cibo. Ma non solo, in questo libro c’è anche spazio per un prezioso manuale che raccoglie e suddivide le ricette in antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci e propone 10 semplici e versatili menu tematici.

Il volume è arricchito dalle fotografie in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin, che immortalano di volta in volta fornelli, tavole imbandite e cibo. Dall’8 al 31 ottobre, alcune delle sue fotografie più significative presenti nel volume resteranno esposte presso il cortile di New Old Camera.

“Siamo arrivati al sesto ed ultimo incontro di quelli in programma tra Maggio e Ottobre in concomitanza con Expo 2015 - ha commentato Ryuichi Watanabe, Proprietario di New Old Camera - Siamo felici di poter chiudere in bellezza questa fortunata serie di incontri ospitando Caterina Stiffoni e presentando un volume significativo che ci dà la possibilità di dimostrare ancora una volta come è facile avvicinare due mondi in apparenza distanti come quello della fotografia e quello del buon cibo.”

New Old Camera Srl
Via Dante 12, Milano
Tel. +39 02 36589216
Mail: info@newoldcamera.it
Orari: Lun, 15.30 - 19.00. Mar-Sab: 10.00 - 13.00/15.30 - 19.00
Sito Web: www.newoldcamera.com
YouTube: https://www.youtube.com/user/Newoldcamera/
Facebook: https://www.facebook.com/newoldcamera


Dati Aggiornati al: 22-09-2015 17:24:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 08-10-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: New Old Camera

Indirizzo: Via Dante 12, Milano Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento