Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 19-10-2015 > Musica e Spettacoli > DAL BURRO DI NOCCIOLINE ALLA GIOIA- Laboratorio...

DAL BURRO DI NOCCIOLINE ALLA GIOIA- Laboratorio di teatro comico brillante

DAL BURRO DI NOCCIOLINE ALLA GIOIA- Laboratorio di teatro comico brillante

 

 

Condotto da Monica Bonomi

Presso LaBarca Via Marco D’Oggiono, 1 Milano. MM Porta Genova
Dal 19 ottobre al 9 maggio
Dalle 20 alle 23 tutti i lunedì

Che cos’è la felicità se non un lavoro quotidiano che attraversa anche stadi umorali non sempre esaltanti? Alla ricerca del sorriso, del rapporto clownesco e stonato con la vita, per approdare all’ironia che sottende il dramma della vita. Un viaggio tra la leggerezza e la pesantezza dei passi, tra la città, l’amore e l’amicizia, evocati nel materiale cinematografico e teatrale di Woody Allen e tradotti in azione e urgenza, ovvero in lessico teatrale. L’obiettivo sarà quello di studiare il tempo comico legato al ritmo e al differente punto di vista della realtà, perché venga arricchito il bagaglio interpretativo con lo spirito sensibile della parola e del corpo scenico.

Le prime fasi del lavoro saranno caratterizzate da una serie di esercizi sul clown interiore e sulla fisica-espressiva teatrale, attraverso un percorso guidato tra maschera e verità.

In seguito si affronterà l’immaginario dell’ autore: il disagio della società moderna nei confronti del vortice esistenziale, il mistero della vita, la magia dell’amore tra comicità, ansia e aspirazioni quotidiane, attraverso improvvisazioni, studio a tavolino e costruzione di alcune scene.

Nell’ultima fase del lavoro, verrà costruito il copione teatrale prendendo spunto proprio dai temi e dalle situazioni che caratterizzano le storie dell’autore americano, messi in relazione con gli espedienti che ognuno di noi mette in moto quotidianamente per raggiungere piccole felicità quotidiane. Dal burro di noccioline alla gioia, per l’appunto, ovvero da ciò che semplicemente ci regala un attimo di felicità, alla costruzione di un ponte tra noi e la necessità di gioire, attraverso una partitura teatrale.

La felicità è la forma di ribellione più interessante che possa esistere e il fulcro del laboratorio sarà pertanto animato dalla messa a fuoco della speranza, al di là di qualsiasi catastrofe, per tradurla in gioia teatrale, dove i percorsi illuminanti dell’esistere, diventeranno materiale scenico.

Sarà quindi importante l' incursione creativa di ogni partecipante sul testo da mettere in scena. Lo spettacolo è previsto a laboratorio terminato.



Ogni partecipante si deve presentare, il primo giorno del seminario, con un breve monologo a memoria tratto dalla produzione teatrale e cinematografica dell’autore.
Sono inoltre bene accetti costumi, oggetti e musiche che i partecipanti possono proporre e utilizzare per il lavoro.


Per info e iscrizioni scrivimi su fb oppure alla mia mail :
monica.bonomi.teatro@gmail.com
web: www.monicabonomi.com

Dati Aggiornati al: 24-09-2015 18:08:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 19-10-2015 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: LabArca

Indirizzo: Via Marco D'Oggiono 1 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento