C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Milano del 18-10-2015 > Bambini > È domenica, dove porto i bambini? Allo Spazio...

È domenica, dove porto i bambini? Allo Spazio TeatRing di Milano: il 18 ottobre tornano le “Merende mitiche” in compagnia di Ulisse, Polifemo e i Ciclopi

È domenica, dove porto i bambini? Allo Spazio TeatRing di Milano: il 18 ottobre tornano le “Merende mitiche” in compagnia di Ulisse, Polifemo e i Ciclopi

 

 

Tornano a Milano, domenica 18 ottobre, i racconti animati e le " Merende mitiche” della compagnia teatrale TeatRing, in programma allo Spazio TeatRing di via Portoferraio 4 (ore 16.30; prenotazione obbligatoria al numero 347/8433447 o via mail a info@teatring.it).
I protagonisti del primo appuntamento della nuova stagione sono Ulisse, Polifemo e i Ciclopi. Come noto, Omero racconta nell’Odissea l’incredibile avventura capitata a Ulisse e ai suoi compagni durante il lungo viaggio di ritorno da Troia. Sbarcati su un’isola disabitata, popolata solo di capre, Ulisse e i suoi compagni decidono di esplorare la terra vicina, sede di giganteschi Ciclopi, figure mostruose e giganti dotate di un unico grande occhio in mezzo alla fronte, che non gradiscono la presenza di stranieri. Ulisse e i suoi compagni vengono catturati da Polifemo, al quale l’eroe di Itaca dice di chiamarsi Nessuno. Polifemo, il più malvagio e il più feroce dei Ciclopi, li rinchiude in una caverna e minaccia di mangiarli tutti. Gli attori della compagnia TeatRing racconteranno come Ulisse, con astuzia, riesce a sconfiggere Polifemo: prima lo fa ubriacare, poi lo acceca con un palo rovente. Quando Polifemo urla che “Nessuno lo ha accecato”, gli altri Ciclopi credono che, in realtà, abbia esagerato con il vino. Ulisse e i compagni, nascosti sotto alcune pecore, sfuggono così al mostro e riescono a prendere il mare, salvandosi...

Il tema del viaggio affascina da sempre i bambini, perché parla anche del senso dell’avventura, della ricerca dell’ignoto, del nuovo e del temuto. I bambini imparano in modo giocoso a superare le loro paure e a lanciarsi in nuove avventure, acquistando maggiore autonomia e maggiore sicurezza nelle proprie capacità.
La figura di Ulisse ci insegna che non è importante la forza fisica, ma l’intelligenza, l’astuzia, la capacità di riflettere. Ma ci insegna anche che non dobbiamo mai perdere la curiosità e la voglia di conoscere e che ogni persona ha bisogno di ritornare, alla fine, alle proprie radici e agli affetti familiari per essere felice.

“Merende mitiche” è un modo originale e divertente (ma anche goloso) di trascorrere la domenica pomeriggio in compagnia di Dèi, eroi, ninfe, miti e leggende: prima del racconto animato (che inizierà alle ore 17 circa), infatti, gli attori della compagnia TeatRing e gli spettatori (grandi e piccoli) gusteranno - tutti insieme - dolci, torte e altre ghiottonerie.

I prossimi appuntamenti
Dopo la data del 18 ottobre, ecco il calendario con i prossimi appuntamenti delle “Merende mitiche”:
- Domenica 8 e domenica 22 novembre 2015;
- Domenica 17 e domenica 31 gennaio 2016;
- Domenica 28 febbraio 2016;
- Domenica 20 marzo 2016.

Ingresso: 5 euro a persona; inizio ore 16.30; via Portoferraio 4, Milano. Prenotazione obbligatoria al 347/8433447 o via mail (info@teatring.it).


Associazione culturale di promozione sociale TeatRing
via Portoferraio 4, 20141 Milano; Tel: 347/8433447; e-mail: info@teatring.it;


Dati Aggiornati al: 29-09-2015 12:46:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Bambini

Quando: Domenica 18-10-2015 alle 16:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio TeatRing

Indirizzo: via Portoferraio 4 Milano

Prezzo: 5

Link: Sito Web dell'evento