Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 03-10-2015 > Mostre e Cultura > HABITAT 3/4 ottobre | Nubi Pesanti Spegnevano Le...

HABITAT 3/4 ottobre | Nubi Pesanti Spegnevano Le Stelle a Cassano d'Adda | La Insula de lo Ripozo e Dans Me Rue a Cassina De Pecchi

HABITAT 3/4 ottobre | Nubi Pesanti Spegnevano Le Stelle a Cassano d'Adda | La Insula de lo Ripozo e Dans Me Rue a Cassina De Pecchi

 

 

Residenza Artistica ILINXARIUM

con il contributo di Fondazione Cariplo

e dei comuni di
Cassano d'Adda, Treviglio, Melzo, Pioltello, Cassina De Pecchi

presenta

HABITAT_ Scenari Possibili
Seconda parte parte

rassegna di performance e residenze artistiche site specific all'interno della manifestazione di arte contemporanea #Ecoismi2015
Novità di Ecoismi 2015 è la rassegna performativa “Habitat – Scenari possibili” creata e realizzata dalla Residenza Artistica ILINXARIUM con la direzione artistica di Nicolas Ceruti che porta nei luoghi di ECOISMI interventi creati in site specific da artisti di differenti discipline - musica, danza, recitazione, light design, perfomance - che lavoreranno a stretto contatto con le opere d’arte realizzate e con il pubblico.



3/10 ore 16.00 | Parco Isola Borromeo - CASSANO D’ADDA // Via Colognesi 7

Nubi pesanti spegnevano le stelle
di Luca Marchiori/ILINX teatro
con Luca Marchiori e Luca Piazza
consulenza artistica e drammaturgia Renzo Francabandera, Michela Mastroianni
da un'idea di Nicolas Ceruti
produzione ILINX teatro
Performance teatrale/narrativa intorno all'opera Palace of Birds

Agli albori dell'epopea dell'aviazione moderna, quando le grandi traversate nei cieli erano imprese che rasentavano l'impossibile, volare di notte rappresentava un azzardo audace e pericoloso.
Neanche gli uccelli volano di notte.
In volo le luci della città rappresentano per i novelli Icaro le uniche ancore di salvezza nell'immensità di un cielo ancora incontaminato dalla presenza degli uomini. Così Palace of Birds rappresenta la casa rifugio per uccelli e nell'immaginario dell'aviatore la casa lontana, la carlinga del suo aereo, la torre di controllo. La torre di controllo che diventa il suo guscio volante. Il nido che lo tiene ancorato alla realtà e alla possibilità di tornare a terra.




4/10 | Naviglio Martesana - CASSINA DE’ PECCHI // Via Goffredo Mameli/ang. Via Naviglio Piccolo

ore 11:30
LA INSULA DE LO RIPOZO
di Aia Taumastica
con Massimiliano Cividati e Andra Zani.
Performance Teatrale/musicale sull’opera Pausa dei Colla

La insula de lo riposo è un reading " IN SOSTA”
Frammenti, racconti e suggestioni ristorano in questo reading capace di conciliare con la " sosta" e far rimpiangere il " movimento" appena interrotto miscelando con parsimonia testi inediti, articoli di giornale e grandi classici.
La compagnia teatrale professionistica AIA TAUMASTICA che vive in seno all'associazione è stata più volte segnalata come una delle realtà più significative della scena emergente.
E' sicuramente una realtà atipica nel panorama teatrale italiano, un gruppo che contro le logiche più in uso, rimane indipendente, a-politico e a-partitico, spesso si auto-produce senza usufruire di nessuna sovvenzione ministeriale, si avventura anche nella produzione di spettacoli estremamente rischiosi per alto numero di attori, spesso si avvale di talenti emergenti (tutti diplomati nelle principali accademie italiane), tende a rifiutare la comodità (gli attori suonano, compiono acrobazie), con la possibilità di lavorare in un'équipe assai numerosa ma ogni volta diversa, offre sempre spettacoli godibili e fruibili dal più ampio pubblico e ha l'attenzione di critica e stampa.
Realizza produzioni impegnative, ma anche produzioni più leggere. Rivisita con nuovi linguaggi testi classici (Tito Andronico, Aspettando Godot), però produce anche una propria drammaturgia teatrale originale (Nijinsky vs Amleto, Calibania-ovvero de amore extremo) anche in chiave più narrativa (Ghiaccio-La leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud), mai dimenticando la sua vocazione al teatro fisico ed europeo.
Aia Taumastica cerca fortemente un legame con la tradizione, intesa come disciplina della forma e rigore della tecnica, considerandola il fondamento imprescindibile per la ricerca.


ore 16:00
DANS MA RUE
Studi di drammaturgia urbana
di ENSEMBLE LODI TEATRO
Regia Francesco Suardi

Teatro di strade, uomini e pensieri, Dans ma rue è un montaggio di azioni che si reinventa di volta in volta, come una storia ribelle e parodistica, o forse semplicemente come il richiamo ad un disordine finalmente necessario.Lo spettatore potrà seguire il destino dei personaggi tra narrazioni e canti, senza che intervenga quel senso di predeterminazione tipico degli spettacoli tradizionali. Testi e azioni teatrali vengono composti e riproposti secondo la tecnica del site specific: quindi riarchitettati e rimontati per mettere in evidenza l’anima profonda di ogni luogo, senza alcuna grottesca ricerca di un Centro. Dans ma rue è come un suono lanciato, una linea senza inizio ne fine, un antico gioco per bambini che si apre su un tracciato disegnato nell’aria.
Il gruppo ENSEMBLE LODI è formato da attori/attrici, musicisti, cantanti, trampolieri provenienti da diversissime formazioni che lavorano insieme da anni sotto la direzione di Francesco Suardi e vivono in maniera residenziale presso il CENTRO STUDI TEATRO URBANO di Orio Litta.
ENSEMBLE LODI teatro: Matteo Carabelli, Tania Chiodaroli, Maria Rosa Criniti, Matteo Forti, Esther Grigoli, Aman Kumar, Elisa Pastore, Isadora Pei, Francesco Suardi




Direzione Artistica di Nicolas Ceruti/Residenza Artistica ILINXARIUM


INFO
Residenza Artistica ILINXARIUM
T. +39 0291091181 | M. +39 3342432376 |
organizzazione@ilinx.org
FB & Twitter /ilinxTeatro
www.ilinx.org

Con il contributo di
Fondazione Cariplo

Con il sostegno dei Comuni
Città di Cassano d'Adda, Città di Treviglio, Comune di Melzo, Comune di Pioltello, Comune di Cassina De Pecchi

Con il sostegno
NOVALCA, Parco Adda Nord

Con il patrocinio istituzionale di
Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano

Con il patrocinio ambientale di
FAI delegazione di Treviglio, Navigli Lombardi, Ecomuseo Adda di Leonardo

Dati Aggiornati al: 01-10-2015 10:15:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 16:00 dal 03-10-2015 al 04-10-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Ilinxarium

Indirizzo: via Piola 16 Inzago

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento