Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Milano del 17-10-2015 > Musica e Spettacoli > concerto dell'ensemble TARTIT

concerto dell'ensemble TARTIT

concerto dell'ensemble TARTIT

 

 

Provenienti dal deserto di Timbuktu, nel nord del Mali, il gruppo TARTIT ci invita a seguirli in un’avventura di suoni e colori, di gesti e voci, di musiche e danze per conoscere il loro mondo pieno di intensità e di mistero

IL CONCERTO
Sabato 17 ottobre 2015 ore 21
Teatro la Scala della Vita
Via Piolti de Bianchi 47 (angolo Corso Plebisciti) Milano (bus 92, passante fermata Dateo)

Musica, canti e danze dell’ ensemble Tartit

Tartit (in lingua tamashek " unione" ) è un gruppo musicale della regione di Timbuctu, nel nordest del Mali. Il gruppo è composto da cinque donne e quattro uomini, appartenenti all'etnia Tamashek (Tuareg) della confederazione Kel Antessar.
Si sono incontrati in uncampo profughi in Burkina Faso, dove la loro musica divenne un mezzo di sopravvivenza di fronte ai problemi economici, politici e sociali della regione.
Nel dicembre 1995, pochi mesi dopo la loro formazione, i Tartit fecero il loro concerto di debutto al MASA Trade Fair for African Arts tenutasi a Abidjan in Costa d'Avorio. Nello stesso anno il gruppo ha partecipato al " Festival delle Voci di Donne" a Liegi, in Belgio. A partire da questo evento i Tartit cominciarono a ottenere una certa visibilità internazionale, contribuendo a diffondere la conoscenza della cultura e della lingua tuareg in tutto il mondo.
Nel 1998 effettuarono un tour attraverso l'Europa e nel 2000 furono in tour nel Nord America. Al Womad Festival di Seattle, dopo aver eseguito il loro repertorio, cantarono sul palcoscenico assieme ai colleghi del Mali Ali Farka Touré e Afel Bocoum. Al Desert Music Festival di Essakane si esibirono ancora con Touré e Bocoum, ma anche con Tinariwen, Robert Plant, Oumou Sangaré, Lo'Jo e Baba Salah.
Nel 2006, si sono uniti a Afel Bocoum e Habib Koité per formare un collettivo, Deserto Blues. Nel 2010 hanno partecipato alla rassegna Artintown a Torino.
La loro affascinante musica é eterea e terrestre allo stesso tempo: i canti raccontano delle innumerevoli generazioni di viaggiatori e commercianti dell'Africa Sub sahariana.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
Associazione The Moving Circle - Daniela de Bartolo: cell. 3287073710 Email: laviadelladanza@gmail.com

Dati Aggiornati al: 05-10-2015 21:07:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 17-10-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro La Scala della Vita

Indirizzo: Via Giuseppe Piolti De' Bianchi, 47 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento