Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 10-10-2015 > Mostre e Cultura > I Quattro Elementi

I Quattro Elementi

I Quattro Elementi

 

 

comunicato stampa
Inaugurazione nuova sede Centro Culturale Artistico Click Art
Orari: 17,00
ingresso libero
Sabato 10 ottobre 2015 alle ore 17,00 il Centro Culturale Artistico Click Art, inaugura la mostra collettiva “ I quattro elementi “ nel centro storico di Cormano, in via Dall’Occo 1, tra corti, cortili e palazzi del 1600.
Tutte le opere selezionate per questa mostra, hanno un comune denominatore: “I quattro elementi.
“Mutamenti del fuoco; innanzitutto mare,
e del mare una metà terra e l’altra metà soffio infuocato.
Per l’anima è morte divenire acqua,
e per l’acqua è morte divenire terra,
ma dalla terra nasce l’acqua e dall’acqua nasce l’anima.”
- Eraclito -

I quatto elementi ( terra, acqua, fuoco, aria) sono interpretati da questi artisti, in maniera molto differente l’una dall’altra, Ciro Cipriano, con i suoi aquerelli, ci regala scorci di luoghi lontani, Francesca Coletti, con i suoi alberi della vita, mette un ponte tra terra e cielo, Elena Grassi, intreccia la carta patinata, in una sorta di linguaggio del tutto personale, Clara Luminoso, con le sue acque interpreta in maniera univoca l’elemento chiave della vita stessa, Giovanna Mancuso, racchiude in ogni sua opera, rigorosamente ad aquerello, tutti gli elementi, in una sorta di danza dei colori, Camelia Rostom, ci riporta invece all’elemento uomo, capace di vivere e interpretare i quattro elementi come parte pensante del proprio essere, Grazia Russo, con i suoi grandi aquerelli, combina l’elemento terra con il fuoco, o l’acqua con la terra, o ancora il cielo con il fuoco, giocando con gli elementi stessi, Grazia Varone, utilizza i quattro elementi, come parte integrante delle sue figure, donne che escono dalla terra, fuochi che si congiungono al cielo, che come un ponte unisce ogni cosa. Il Cosmo è l’espressione di un Tutto organizzato e ordinato. Ogni cosa nell’Universo, a livello macrocosmico e microcosmico, è disposta secondo un preciso equilibrio, regolato dalle leggi cosmiche. Originati da un caos primordiale gli elementi (fuoco, aria, acqua, e terra) sono alla base dell’ordine delle cose e dell’organizzazione dell’Universo. Ogni elemento non può esistere senza l’altro, avendo la capacità di mutarsi l’uno nell’altro.
Gli elementi in base a delle caratteristiche precise si suddividono in attivi e passivi, superiori e inferiori. Il fuoco e l’aria sono elementi attivi, in quanto agiscono su un oggetto per modificarlo, mentre l’acqua e la terra sono elementi passivi, poiché indicano stasi. I primi (il fuoco e l’aria), più sottili (spirituali), sono ritenuti perfetti e quindi superiori ai secondi (acqua e terra), e possono agire su questi ultimi innalzandoli. Ma l’acqua e la terra, elementi inferiori, hanno la capacità di attirare a se quelli superiori, abbassandoli. I Quatto elementi, giocano un ruolo importantissimo nella vita di ognuno di noi, ce chi sente di appartenere all’acqua, chi invece alla terra, chi al fuoco e chi all’aria. Sabato 10 ottobre alle ore 17,00 si inaugura la mostra, con un buffet e aperitivo, vi aspettiamo, forse incontrerete il vostro elemento.....
Contatti:
Click Art via Dall’Occo 1, Cormano (MI) E-mail: c.culturaleclickart@gmail.com
tel. 3400630560 – 3400689729

Dati Aggiornati al: 07-10-2015 10:24:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 10-10-2015 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cormano Città

Indirizzo: -- Cormano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento