...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Milano del 16-10-2015 > Mostre e Cultura > Asako Hishiki, SIMBIOSI ARMONICHE,...

Asako Hishiki, SIMBIOSI ARMONICHE, 調和、振動する共生空間/ 庭,

Asako Hishiki, SIMBIOSI ARMONICHE, 調和、振動する共生空間/ 庭,

 

 

COMUNICATO STAMPA - INVITO

Asako Hishiki
SIMBIOSI ARMONICHE
調和、振動する共生空間/ 庭

a cura di MATTEO GALBIATI

Inaugurazione 16 Ottobre 2015 ore 18.30
17 Ottobre - 14 Novembre 2015

La Galleria Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili è lieta di riproporre nel proprio spazio a Milano la giovane artista giapponese Asako Hishiki con la nuova mostra personale intitolata Simbiosi Armoniche. Dopo il felice esordio di Natura Tenue nel 2012, Hishiki si misura con altre tematiche presentando un progetto inedito e itinerante, promosso e sostenuto da NOMURA JOSEI PRIZE, bando che, indetto in Giappone lo scorso anno, l'artista ha vinto.
La mostra, concepita in tappe in diverse città, tra cui Meda, Monza e Cremona, ruota attorno alla già frequentata tematica della Natura che, in questo caso, si ispira al giardino orientale e alla musica. L’artista presenta una composizione di dieci opere a parete e un' installazione con cui riproduce, attraverso l’evocazione del ricordo e la sollecitazione sinestetica di olfatto e udito, un ambiente naturale circoscritto, suscettibile al mutamento del tempo e dei moti dell’animo.
Il progetto trae ispirazione dall’incontro, e relativo studio intenso e proficuo, di Hishiki, con la figura emblematica del compositore giapponese contemporaneo Toru Takemitsu (1930-1996); accomuna, infatti, entrambe le ricerche, la relazione attiva con il mondo naturale, esperito quotidianamente attraverso l’osservazione costante dei fenomeni atmosferici e dell’avvicendamento delle stagioni. L’analogia e il connubio tra le loro visioni avviene in un luogo preciso: il giardino giapponese. Tradizionalmente esso è concepito come riproduzione del macrocosmo riportato su scala ridotta, attraverso l’orchestrazione meditata dei vari elementi principali identificati dalle rocce, dall’acqua e dalla vegetazione. L’intenzione sottesa è quella di suggerire la spontaneità dei principi che regolano la Natura. La variabilità e il cambiamento fanno capo al concetto di " impermanenza" e sono categorie assimilabili sia al mondo naturale che, metaforicamente e simbolicamente, al processo creativo musicale e artistico. La Natura di Hishiki, così come la musica di Takemitsu, non è un processo fisso e statico, ma un flusso costante di momenti differenti, inaspettati e sorprendenti che scandiscono un percorso temporale ed esperienziale coinvolgente e avvolgente per lo spettatore che viene toccato profondamente nella propria intima sensibilità. Chi guarda si trova così coinvolto fisicamente e spiritualmente ed è reso parte integrante del quadro e delle energie. Da questo deriva il titolo: Simbiosi Armoniche.
La progettazione del giardino, così come la composizione musicale e artistica è un mestiere solitario e silenzioso che comporta la " composizione" paziente di tutti gli elementi in maniera accurata e armonica.
Il giardiniere, parimenti all’artista con le sue opere, e il musicista con le sue composizioni, cura la crescita e lo sviluppo delle piante scandendo il proprio ritmo lavorativo attraverso quello vitale, lento e solitario, che la Natura impone nei suoi imperituri cicli.

Contatti:
Raffaella Nobili: +393396008358
Alessio Nobili: +393480687073

PARAVENTI GIAPPONESI - GALLERIA NOBILI
Via Marsala 4 20121 Milano Telefono +39026551681
Lunedì 15.30-19.00; da Martedì a Sabato 11.00-19.00
info@paraventigiapponesi.it
www.paraventigiapponesi.it

Dati Aggiornati al: 11-10-2015 07:44:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 16-10-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Paraventi Giapponesi- Galleria Nobili

Indirizzo: Via Marsala 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento