Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 23-10-2015 > Musica e Spettacoli > BISCA in duo (Serio & 100 gr) @ CiCCo

BISCA in duo (Serio & 100 gr) @ CiCCo

BISCA in duo (Serio & 100 gr) @ CiCCo

 

 

“Le Storie di CarmelaBI“ & “TERREMOTI . Una vita e un sax nella Napoli deli anni ’80”

Questo spettacolo è concepito come la forma più semplice di comunicazione possibile: una chitarra acustica - Elio 100gr - , un sax e la voce di CARMELAbi a cantare ballate e raccontare storie.
Una via di mezzo tra il concerto minimale e la suonatella tra amici . I brani sono tratti dal repertorio di Bisca ... quelli più adatti ad un contesto così intimo... e poi ... e poi non resta che ascoltare !
Questa serata di Milano al CiCCo avviene nello stesso giorno della presentazione per Book City al teatro Dal Verme del romanzo – TERREMOTI. Una vita e un sax nella Napoli deli anni ’80 – di Sergio Maglietta ( CarmelaBI ) cantante e sassofonista dei Bisca.

Due o tre riflessioni personali su “Le storie di Carmela bi“.

Mi piace molto questo spettacolo minimal/acustico.
Per me rappresenta la possibilità di esprimere una parte consistente della mia musicalità; parte troppo spesso sacrificata sull’altare delle consuetudini del “Concerto Rock“ , con le sue regole ferree ed il sovraccarico emotivo e sonico che ne discende.
Prima di tutto la dimensione acustica restituisce suoni più ricchi armonicamente, più naturali e questo facilita un rapporto rilassato
e spontaneo con l’esecuzione dei brani ed il loro evolversi nelle improvvisazioni.
C’è più spazio e c’è più tempo !
Il sax finalmente ritrova il suo habitat ed è libero di esprimersi secondo le sue “voglie“ … e, devo dire, ne approfitta con disinvoltura.
La loop station (con le sue possibili sovrapposizioni) permette poi alla chitarra di ricamare arrangiamenti corposi e vari senza per questo inchiodare Elio100gr al lavoro importante ma un po’ ripetitivo dell’ accompagnamento; anche qui c’è più tempo e più spazio per disegnare in tempo reale scenari sonici estemporanei ed imprevisti.
Poi c’è il repertorio, anche questo liberato dai vincoli delle “aspettative” (legittime ma alla lunga un tantino frustranti) del pubblico. Per lo più ballad o brani “anomali“ che raramente trovano spazio nelle esibizioni di Bisca .
E sono canzoni che amo .
Parole che violando la barriera della indifferenza fanno il lavoro per cui sono state pensate : scavare l’anima e la coscienza … anche la mia.
Ed infine c’è la dimensione intima, ravvicinata, che uno spettacolo del genere costruisce … ti porta in “contatto“ con la realtà, quella più semplice e quotidiana; quella che fotografa meglio “ lo stato delle cose “; quella che può farti male in questi tempi confusi della crisi … ma può anche riservarti piacevoli sorprese con il calore di “insperate resistenze“.

La realtà se ne frega dei nostri ragionamenti; siamo noi , nei nostri ragionamenti, a non potercene fregare della realtà!

Lo dice CARMELAbi

Dati Aggiornati al: 20-10-2015 10:48:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 23-10-2015 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Arci Cicco Simonetta

Indirizzo: Via Cicco Simonetta 16 - P.ta Ticinese/Navigli Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento