Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Milano del 22-10-2015 > Musica e Spettacoli > Giraffada

Giraffada

Giraffada

 

 

Secondo appuntamento per la rassegna " La normalità dell'anormale" .
Questo film, che è una fiction, sarà introdotto da Vittorio Fera, volontario dell'International Solidarity Movement.
Seguirà dibattito.
Sinossi e premi:
2014. Yacine è il veterinario di uno zoo di Qalqilya, cittadina palestinese a ridosso della West Bank. Vive da solo con il figlio Ziad, un ragazzino che adora gli animali, soprattutto le due giraffe dello zoo, Rita e Brownie. Quando Brownie cade vittima di un bombardamento Rita smette di nutrirsi, e Yacine e Ziad devono inventarsi un modo di procurarle un nuovo compagno. Ma entrare e uscire dalla zona controllata dai soldati israeliani è assai difficile, figuriamoci insieme a una giraffa. E l'aiuto di una giornalista francese, Laura, verso cui Yacine prova evidente attrazione, potrebbe non bastare.
Giraffada, liberamente ispirato ad eventi realmente accaduti nel 2002 a Qalqilya, racconta una situazione di cattività, quella degli animali dello zoo, come specchio della situazione in cui vivono i palestinesi dei territori occupati. Il muro che li separa dai coloni israeliani è coperto di scritte che sono grida di aiuto (in inglese e francese: dunque dirette alla comunità internazionale) e di murales che raffigurano le violenze continue nella zona. I coprifuochi, i controlli, i bombardamenti rendono la quotidianità quasi invivibile e fortemente surreale. E quale animale può rivelarsi simbolo migliore di questa assurdità di una giraffa, con il suo collo sproporzionato e il suo incedere goffo? Facendo riferimento anche a un episodio storico ripreso dal cinema recente con Zarafa, Giraffada utilizza l'animale " nato da un cammello e da un leopardo" come testimone del desiderio del popolo palestinese di sollevare lo sguardo oltre i muri e le ottusità degli uomini.
Nella sua costruzione semplice (e talvolta semplicistica) Giraffada ricrea efficacemente il clima di oppressione nei territori occupati e racconta con tenerezza il " potere magico" di un ragazzino che non si rassegna allo stato delle cose ma continua a sperare (e pregare, al contrario del padre che " non va più alla moschea" ) in un miracolo. Giraffada è un film sul diritto di vivere senza essere considerati " un accidente della natura" e senza rassegnarsi all'idea di " non contare niente per il mondo" , costretti ad uno stato perpetuo di emergenza.

- Award: Danish Writers' Guild's Best Screenplay - Buster International Children's Film Festival 2014
- Award: Lucas - International Festival of Films for Children and Young People 2014
- Award: Black Pearl Award - Abu Dhabi Film Festival 2013

diffondi:
https://www.facebook.com/events/889225681163636/#


Dati Aggiornati al: 22-10-2015 11:32:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 22-10-2015 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CAM Garibaldi

Indirizzo: corso Garibaldi 27, angolo via Strehler Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento