Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Milano del 03-11-2015 > Mostre e Cultura > GIORNI DA FANTINO - Palio di Cameri

GIORNI DA FANTINO - Palio di Cameri

GIORNI DA FANTINO - Palio di Cameri

 

 

Inaugurazione sabato 14 novembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Artepassante presenta una nuova mostra fotografica, aperta dal 3 al 29 novembre 2015 presso la Galleria Artepassante della stazione ferroviaria di Porta Venezia.
“Giorni da Fantino” è un reportage fotografico del XXVIII Palio di Cameri, ideato e realizzato da Stefano Strazzacappa nel settembre 2014.
Stefano Strazzacappa, nato a Novara nel 1981, è un fotografo amatoriale dal 2009. Predilige la fotografia in bianco e nero che diventa un mezzo per raccontare storie e per immortalare la bellezza del quotidiano, concentrando i suoi scatti prevalentemente nel campo del reportage e della fotografia di strada. È membro del Circolo di Cultura Fotografica " Osvaldo Pieroni" .

Il Palio di Cameri, o corsa degli asini, ha origine nel 1947, quando i cittadini cameresi lo introdussero per la prima volta a fianco delle celebrazioni in onore dei patroni del paese, San Michele Arcangelo e Santa Gregoria. L’attuale Festa Patronale risale al 1987 quando, su idea dell’artista Enzo Rossi, il paese di Cameri è stato suddiviso in quattro rioni.
Le fotografie sono state scattate ai fantini del rione Pantera durante le lunghe giornate dedicate ai preparativi della corsa e raffigurano momenti particolari ed inediti come l’allenamento e la cura dell’animale, fino agli istanti più emozionanti dei rituali religiosi e della grande giornata finale.
Questa serie di immagini in bianco e nero conducono lo spettatore alla scoperta del “Palio degli Asini”, in un vero e proprio percorso che, attraverso le stalle e la campagna, giunge nelle stradine e nelle piazze del centro storico di Cameri. La scelta della fotografia in bianco e nero enfatizza le azioni e le emozioni più intime dei protagonisti, donando alle immagini un valore simbolico assoluto che va oltre l’appartenenza al rione.

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 14 novembre dalle 16.00 alle 19.00. L’autore sarà presente in galleria Domenica 8/15/22/29 novembre dalle 16.00 alle 19.00.

Dati Aggiornati al: 29-10-2015 11:39:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 03-11-2015 al 29-11-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Spazio Artepassante Venezia

Indirizzo: Porta Venezia Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento