Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Milano del 04-11-2015 > Corsi > Tutto quello che vuoi sapere sulla Fab Academy

Tutto quello che vuoi sapere sulla Fab Academy

Tutto quello che vuoi sapere sulla Fab Academy

 

 

Da gennaio a giugno 2016 ritorna da Opendot la Fab Academy, il più importante corso al mondo di Fabbricazione Digitale nato nel cuore del MIT di Boston. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre selezionando “Fab Lab Opendot” a questo link: fabacademy.org/machform/view.php?id=13570
Interessato? Ne parliamo mercoledì 4 novembre dalle 19:00 in Opendot, via Tertulliano 70, Milano.
Vi racconteremo anche l'edizione 2015 e come la Fab Academy crea lavoro

La Fab Academy non è un corso solo per addetti ai lavori. La sua impostazione trasversale lo rende interessante per professori, artisti, progettisti, ingegneri, artigiani e tecnici. La prima cosa che insegna è proprio imparare cose nuove, senza la paura di non essere all’altezza o di fallire, passando attraverso prototipi e versioni non funzionanti, imparando dai propri errori, dai tutor, ma soprattutto dai propri colleghi. Oltre agli “assigment” settimanali (uno per ogni tecnologia), ogni iscritto realizza un “final project” che racchiude tutte le conoscenze apprese.

Il livello di difficoltà del corso lo sceglie chi lo segue: ogni argomento ha un esercizio base per chi non non ha esperienza sul tema, ma naturalmente ci si può spingere oltre. Questo ha consentito ad alcuni iscritti dell’edizione precedente di finire il corso, pur non avendo alcun background tecnico.

Gli argomenti principali sono:
/ fabbricazione digitale - stampa e scansione 3D, taglio laser, fresatura, creazione di stampi e uso dei materiali compositi;
/ elettronica - produzione e progettazione di schede, input e sensori, output e attuatori, sistemi di comunicazione tra schede elettroniche e tra elettronica e computer;
/ programmazione - programmare schede elettroniche, pagine internet o applicazioni per computer.

Anche se all’inizio il programma può sembrare complesso, le lezioni sono progressive e pensate per essere davvero accessibili.

Si divide tra appuntamenti tenuti in videoconferenza da Neil Gershenfeld (docente del MIT di Boston e fondatore del primo Fab Lab) e una parte pratica, in uno dei 50 Fab Lab selezionati e distribuiti nel mondo.

L’anno scorso in Opendot ci sono stati 10 iscritti. Tutti i partecipanti si sono diplomati entro l’anno completando sia gli “assignment” richiesti che i “progetti finali”. Tutti e dieci attualmente lavorano in diversi settori: due collaborano con il progetto Makerland, il primo retail store in Europa creato da maker; sette sono docenti della nuova edizione della Fab Academy 2016 in altrettanti laboratori.

Nell’anno 2015 è stato inoltre sviluppato un nuovo processo di prototipazione per elettronica già tradotto in 17 lingue, possibile grazie alla tecnologia Flexx Trotec Laser.

I partecipanti all’edizione 2016 in Opendot saranno seguiti da Enrico Bassi, coordinatore di Opendot, dopo esserlo stato di Fab Lab Torino e Fab Lab Italia.

Iscriversi alla Fab Academy:
Per partecipare alla Fab Academy 2016 è ora possibile iscriversi online, selezionando “Fab Lab Opendot”: fabacademy.org/machform/view.php?id=13570
----------------------------------------------------------------------------------------------
Per saperne di più:
/ vieni mercoledì 4 novembre in Opendot, via Tertulliano 70 Milano, alle 19:00, (ti siamo grati se ci fai sapere se vieni, prenotandoti a questo link: opendot.fikket.com/events/tutto-quello-che-vuoi-sapere-sulla-fab-academy-2016-da-opendot/orders/new)
/ visita il nostro sito nella sezione Progetti dove trovi l’esperienza e i risultati dell’edizione 2015!
/ scrivi una mail a info@opendotlab.it oppure chiama: 02 36519890 / 339 1721290

Dati Aggiornati al: 02-11-2015 09:40:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 04-11-2015 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Opendot

Indirizzo: via tertulliano 70 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento