...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Milano del 05-11-2015 > Musica e Spettacoli > DOPPIO CONCERTO: NICOLA FAZZINI + CORDE ALTERNE

DOPPIO CONCERTO: NICOLA FAZZINI + CORDE ALTERNE

DOPPIO CONCERTO: NICOLA FAZZINI + CORDE ALTERNE

 

 

giovedì 5 novembre – ore 21
Sala della Musica di Villa Litta - Lainate (MI)
INGRESSO LIBERO (fino ad esaurimento posti)

DOPPIO CONCERTO:

1° set:
RANDOM2
Nicola Fazzini sax alto

Quarantasei 'oggetti sonori' per sax solo, da eseguire e da fruire in ordine assolutamente casuale, che si tratti di una performance come del CD di questo progetto - pubblicato in singoli pezzi unici ciascuno dei quali presenta un differente ordine delle tracce. Quarantasei composizioni originali - nate da un accurato lavoro di ripensamento della costruzione e della fruizione musicale nell’era del digitale - che provengono da dieci matrici così denominate: pesci, divisioni, cose, luci, macchine, torri, espansioni, concentrazioni, successioni, ombre, silenzi. Combinate assieme, esse realizzano un processo di creazione della musica randomico e organico, del tutto inedito. Se in musica si usa parlare di 'oggetti sonori', queste composizioni potrebbero rappresentarne i profili, ‘minimi’ e ‘monodici’, dal momento che non vi è alcun uso di effetti o sovraincisioni.

: : : : : : : : : : : : : : : : :

2° set:
CORDE ALTERNE
Roberto Gemo chitarre, effetti
Alessandro Fedrigo basso, voce, effetti

Dopo la collaborazione pluriennale all’interno dell’ArMen Trio – creato da Roberto Gemo e il cui nome rimanda a un famoso faro della Bretagna – nel 2011 i due strumentisti registrano separatamente due dischi solisti e li presentano dal vivo più volte con successo, in un set unico che prevedeva anche momenti in duo.
Nasce dal live lo stimolo di creare un cd che riunisca le rispettive inclinazioni musicali – classica, folk-rock e finger style per Gemo, jazz per Fedrigo – ma anche le molteplici ispirazioni di entrambi i musicisti e le suggestioni che provengono da campi artistici altri, tra cui la letteratura.
Ne esce un’opera brillante e audace che sfida tre tipologie di Corde Alterne: gli strumenti acustici ed elettrici; l’uso di effetti, la sperimentazione sui timbri e l’inclinazione all’improvvisazione libera (di matrice inglese); l’alternanza continua e coerente fra scrittura e improvvisazione, tipica anche di certo prog-noise, ben identificabile in alcuni brani.

Dati Aggiornati al: 03-11-2015 11:32:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 05-11-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Villa Visconti Borromeo Litta

Indirizzo: Largo Vittorio Veneto Lainate

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento