Warning: getimagesize(https://graph.facebook.com/147295355429124/picture?type=large): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.wikieventi.it/home/page_site/evento.tpl on line 134
Mostra " PACO" di Valerio Bispuri - WikiEventi.it Milano

Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 01-03-2013 > Mostre e Cultura > Mostra " PACO" di Valerio Bispuri

Mostra " PACO" di Valerio Bispuri

Mostra " PACO"  di Valerio Bispuri

 

 

Il prossimo primo marzo, presso la Byline Photo Gallery, My-Loft inaugura la sua attività a Milano con la mostra sul reportage realizzato da Valerio Bispuri con la curatela di Marco Pinna e Daria Battilana. Oggetto del lavoro è la " droga dei poveri" , il paco, che sta devastando i Paesi latinoamericani. Partner dell'iniziativa sono Echo Photo Agency del gruppo SGP, Witness Journal, FotoUp, e Fujifilm Italia, sponsor unico della mostra

Il primo marzo My-Loft, la neonata realtà milanese dedicata alla fotografia con sede presso la Byline Photo Gallery, inaugurerà il calendario delle proprie attività con la mostra " PACO" di Valerio Bispuri, presentata in anteprima a Roma poche settimane fa presso la B Gallery con la curatela di Marco Pinna e Daria Battilana. Durante la giornata di inaugurazione del 1 marzo Fujifilm Italia, sponsor dell'esposizione, offrirà ai visitatori la possibilità di far visionare i propri portfolio ai fotografi e professionisti del settore Gianmarco Maraviglia, Valerio Bispuri, Amedeo Novelli, Giada Ripa, Federico Borselli e Marcello Fauci. Le letture sono previste dalle 14:00 alle 18:30; per prenotarsi occorre scrivere una mail a prenotazioni@fujifilm.it indicando nome, cognome e numero di telefono. I posti sono disponibili fino ad esaurimento e sarà Fujifilm ad occuparsi di confermare la prenotazione e di assegnare agli iscritti un orario prestabilito in cui presentarsi. I lavori da visionare potranno essere stampati o registrati in un dispositivo hardware (chiavetta usb, hard disk o computer portatile).
La mostra che resterà visibile fino al 18 marzo (dalle 17:00 alle 20:00) con ingresso gratuito sarà accompagnata anche da un altro
importante evento, ossia il workshop che Valerio Bispuri terrà dal 9 al 10 marzo sempre presso la Byline Photo Gallery e che avrà per tema il reportage.
_


La droga dei poveri
di Marco Pinna

Paco: dietro a un nomignolo innocente si nasconde una droga dagli effetti e dagli impatti sociali devastanti. Detto anche PBC (pasta base de cocaina), il paco è un prodotto di scarto della lavorazione della cocaina che si è diffuso a partire dall'inizio degli anni novanta soprattutto nei quartieri periferici di Buenos Aires e - in seguito - nelle favelas e nelle periferie di tutto il Sudamerica.

Definito " la droga dei poveri" per il suo basso costo (una dose può costare meno di un dollaro), il paco è un prodotto di pessima qualità ed estremamente dannoso: lo scarto di lavorazione della coca destinata ai mercati europei e nordamericani viene mischiata con sostanze chimiche varie, cherosene, colla, veleno per topi, persino vetro in polvere, e distribuita nei quartieri più poveri dell'America Latina, dove i principali acquirenti sono i minorenni.

Fumato come il crack, il paco ha un effetto di brevissima durata e porta all'assuefazione in tempi altrettanto brevi. In pochissimo tempo, chi è assuefatto si ritrova ad avere bisogno 50 o anche 100 e più dosi al giorno.

Nei primi anni del millennio, in seguito alla crisi economica argentina, il consumo di paco è aumentato del 300% nel paese, creando un esercito di giovanissimi " morti che camminano" (così vengono chiamati coloro che lo usano) disposti a tutto pur di avere la loro dose, con effetti umani, sociali e sanitari devastanti per intere comunità.

Valerio Bispuri è entrato con entrambi i piedi nel l'inferno dei morti che camminano, vivendo con loro, tra Argentina, Brasile e Perù condividendo la loro sofferenza e la loro vita nei ghetti periferici, fornendoci una documentazione senza pari su un fenomeno poco conosciuto ma non per questo meno allarmante; un fenomeno figlio della crisi economica che potrebbe espandersi anche nel mondo industrializzato.

Dati Aggiornati al: Wed 27-02-2013 11:06:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 01-03-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BYLINE PHOTO bylinephoto.com

Indirizzo: Via Ariberto 31 Milan

Prezzo: ..

Link: Sito Web dell'evento