...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 25-11-2015 > Mostre e Cultura > Immigrazione straniera nelle montagne italiane

Immigrazione straniera nelle montagne italiane

Immigrazione straniera nelle montagne italiane

 

 

L’Associazione Dislivelli in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano organizza mercoledì 25 novembre a Milano un incontro dal titolo “Immigrazione straniera nelle montagne italiane" . Le recenti notizie di cronaca sulle emergenze di persone sfollate da paesi in guerra verso paesi in grado di fornire loro un rifugio, Italia compresa, ha portato i territori alpini alla ribalta come possibili aree in cui ospitare questi richiedenti asilo. Tale fenomeno si va a sovrapporre a quello meno di recente di comunità straniere provenienti da paesi extraeuropei che da anni portano avanti i loro progetti di vita in comuni montani. Si tratta del fenomeno delle migrazioni, ne vecchio ne nuovo, che con il suo moto perpetuo e inarginabile coinvolge sempre di più anche le terre alte del nostro paese.
Ma come reagiscono i territori a questi fenomeni? Come si attrezzano gli amministratori locali? Che ruolo può giocare la società civile?
Per ragionare su questi ed altri interrogativi, studiosi, rappresentanti di enti locali e soggetti del mondo del non profit si incontreranno alle ore 10 presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca, in via Bicocca degli Arcimboldi, 8 (Edificio u7 – aula Pagani, 3° piano).
Per saperne di più: http://bit.ly/1kGAyi1.
Per partecipare è necessario prenotarsi via mail a andrea.membretti@unimib.it.

Dati Aggiornati al: 20-11-2015 22:31:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 25-11-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Università Bicocca U7

Indirizzo: Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento