Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 01-12-2015 > Food & Drink > BIO.mediterraneo: alla scoperta del pomodoro

BIO.mediterraneo: alla scoperta del pomodoro

BIO.mediterraneo: alla scoperta del pomodoro

 

 

Bio. it, il ristorante sotto il Bosco Verticale che propone sapori mediterranei gustosissimi e autenticamente bio, lancia un percorso alla scoperta dei piatti più inaspettati con gli ingredienti più comuni della nostra tavola.

Cucina mediterranea “nostrana” con materie prime di alta qualità ed esclusivamente bio, tutte certificate secondo il regolamento comunitario da CCPB, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica ed eco-sostenibile.

Dopo il basilico, si prosegue il 1 dicembre prossimo con il pomodoro. Ingrediente amatissimo, tanto da essere parte fondamentale dei piatti più tipici della nostra cucina, anche quelli dei luoghi comuni dell’italianità (uno su tutti, “pizza e mandolino”).

Tutti sappiamo che proviene dall’America Centrale e Meridionale, portato in Europa dai Conquistadores nel ‘500. Inizialmente era considerato velenoso e impiegato per lo più come pianta ornamentale. Finalmente se ne scoprirono le proprietà gastronomiche, e avendo trovato nel nostro Sud condizioni favorevoli alla coltivazione è divenuto un prodotto tipico e largamente utilizzato.

Lo sa bene Bio. it che nel 2013 ha vinto il premio Sana novità con il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, uno dei prodotti simbolo dell’antica tradizione campana e in particolare vesuviana. Questa particolare varietà dai piccoli frutti viene raccolta in cassette di legno e invasettata a mano con il succo degli stessi pomodorini.

Forte di questa eccellenza, Bio. it propone una cena a base di pomodoro dalla prima all’ultima portata, per far scoprire gusti della tradizione e usi inaspettati di questa nostra ricchezza vegetale e gastronomica.

Il menu prevede: cocktail di benvenuto a base pomodoro, variazione di pomodoro (secco, crudo, confit), spaghettoni con pomodorino del piennolo del vesuvio DOP, polpettine al ragù di san marzano dell'agro sarnese nocerino DOP con patate arrosto, torta rovesciata al pomodoro. In accompagnamento un calice di Sannio DOP Aglianico.





Dati Aggiornati al: 27-11-2015 11:09:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Martedì 01-12-2015 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bio.it biocucina

Indirizzo: Via Confalonieri, 8 Milano

Prezzo: 35 €

Link: Sito Web dell'evento