Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 13-01-2016 > Musica e Spettacoli > Le Notti Bianche

Le Notti Bianche

Le Notti Bianche

 

 

In “una notte meravigliosa di quelle che possono esistere solo quando siamo giovani,” un timido sognatore scorge, all’improvviso, una donna singhiozzante, protesa da un ponte, con lo sguardo perso nell’acqua torbida del canale. Le loro anime si incontrano, e i due si rivedono per quattro notti in quel luogo misterioso. Finché non accade un imprevisto che li allontana per sempre. Ma il sognatore le sarà tuttavia riconoscente per avergli donato anche solo un attimo di beatitudine. “Dio mio! Un intero attimo di beatitudine! E’ forse poco, sia pure per tutta la vita di un uomo?” .
Lorenzo Loris, regista stabile del Teatro Out Off, si confronta con un classico che ha ispirato decine di messe in scena teatrali e il film di Visconti con Marcello Mastroianni e Maria Schell. L'incontro tra due anime, il valore del ricordo e l'atmosfera onirica sono i sentieri esplorati dalla pièce.
Ad impreziosire lo spettacolo, una serie di incontri di approfondimento:
13 gennaio, ore 20.45 introduzione di Fausto Malcovati. Profondo conoscitore della cultura russa, si è occupato soprattutto di teatro, conducendo tra l’altro preziose ricerche personali sui maestri della regia russa dell’inizio del XX secolo; suoi la prima biografia di Stanislavskij (Laterza 2004) e il volume Vsevolod E. Mejerchol’d, L’ultimo atto, Interventi, processo e fucilazione (La casa Usher 2011). Ha curato l’edizione italiana di numerose opere di Dostoevskij, Gogol’, Turgenev, Čechov e dei simbolisti russi. Con Maurizio Scaparro ha adattato per il teatro Amerika di Franz Kafka. Ha insegnato letteratura russa nelle università di Pavia, Bari, Milano e Arezzo.
19 gennaio, ore 20.45 introduzione di Gianpiero Piretto, docente di Cultura visuale presso il Corso di Laurea Magistrale in Teoria e metodi per la Comunicazione e di Storia del teatro russo dell’Università Statale di Milano. Dal 2012 è afferente al Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Sezione di Spettacolo. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Da Pietroburgo a Mosca. Le due capitali in Dostoevskij, Belyj e Bulgakov, Guerini e Associati, 2013 e Indirizzo: Unione Sovietica. Venticinque luoghi da un altro mondo, Sironi, 2015.
3 febbraio, ore 20.45 introduzione di Erica Klein, traduttrice e pubblicista ha pubblicato: Solženicyn per la collana " Invito alla lettura" dell'editore Mursia, Anima russa (in collaborazione con Eridano Bazzarelli) per l'editore Mup. Ha curato, tra l'altro, “Le notti bianche” di Dostoevskij, “I signori Golovlëv” di Saltykov-Ščedrin e “Infanzia” di Gor'kij per la collana Bur di Rizzoli. Collabora con la rivista «Il ruolo terapeutico» della omonima Scuola di Psicoterapia di Milano, presso la quale svolge anche attività didattica. Per Pendragon ha pubblicato nel 2014 “Ritratti di Russia al femminile”.
(data da definire) Maurizio Porro, giornalista, scrittore, drammaturgo, appassionato di teatro e musical da lungo tempo è critico cinematografico del Corriere della Sera. Collaboratore di numerose testate specializzate è autore di diversi libri e monografie tra cui “Joseph Losey”, “Alberto Sordi”, “Alida Valli”, “ Il meglio di Aldo Giovanni e Giacomo”, “ Melò”, " Il cinema vuol dire" , “Fine del primo tempo”.
E’ docente di Storia della Critica dello Spettacolo all’Università di Milano.
13 gennaio > 14 febbraio 2016 (Prima nazionale)
Teatro Out Off con il contributo di NEXT 2015 - Regione Lombardia
LE NOTTI BIANCHE (*)
da Fedor Dostoevskij
regia e adattamento Lorenzo Loris
con Massimo Loreto, Camilla Pistorello
scena Daniela Gardinazzi
luci Alessandro Tinelli
costumi Nicoletta Ceccolini
musiche originali per balalaika Simone Spreafico
elaborazioni video Lorenzo Fassina
collaborazione ai movimenti Barbara Geiger

Dati Aggiornati al: 07-01-2016 11:21:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 13-01-2016 alle 20:45
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro OUT OFF

Indirizzo: Via Mac Mahon, 16 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento