Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Milano del 04-02-2016 > Mostre e Cultura > Approdi urbani

Approdi urbani

Approdi urbani

 

 

“Io penso che Milano abbia un artista di paesaggi urbani di cui essere fiera: Frode”
(John Nation, scopritore e curatore di Banksy)

Il 4 febbraio alle 18,30 s’inaugura la mostra personale di FRODE dal titolo Approdi Urbani, presso l’Associazione ArtGallery Milano, a cura di Elisa Ajelli, con testi critici in catalogo di Elisa Ajelli, John Nation e Angela D’Amelio. L’esposizione consta di 20 acquerelli per la prima volta esposti in una personale dell’artista che, in questa mostra, indaga due elementi che caratterizzano e influenzano il suo universo: street art e legalità, due ambiti che ricoprono un ruolo essenziale nell’esistenza dell’artista-avvocato. Approdi urbani raccoglie queste componenti differenti, trasformandole in un percorso espositivo eclettico nel quale completano l’esposizione anche alcune installazioni video e foto inerenti alla biografia e alla produzione artistica di Frode.

L‘autore prende ispirazione dalla realtà, scomponendola e rielaborandola in chiave unica e attuale. Il mondo circostante, i luoghi e i paesaggi dei suoi itinerari vengono sintetizzati in acquerelli policromi. Frode utilizza tecniche di composizione molteplici, declinando la forma di esecuzione al contenuto. L’autore alterna linee di colore decise, sfumature cromatiche, elementi geometrici e campiture ampie.
I temi affrontati nella produzione artistica di Frode spaziano dalle esperienze di vita personali alla memoria collettiva, dai problemi ambientali alle dinamiche urbane quotidiane. Approdi Urbani dimostra come dietro ad ogni parete e ad ogni tela dell’artista si celino una ricerca e un’elaborazione personale che rendono ciascuna opera un lavoro singolare e irripetibile.

La mostra include un’installazione site specific realizzata da Frode e da tre writers, difesi dall’artista nelle sue vesti legali, i quali, nel procedimento di messa alla prova accordato dal Giudice competente del Tribunale di Milano, stanno svolgendo attività di collaborazione presso l’associazione ArtGallery.

L’artista sarà presente all’inaugurazione.

Frode
Frode inizia a lasciare la propria impronta sui muri milanesi a soli 13 anni. L’artista nasce come “writer” e impara a disegnare in strada, concentrandosi dapprima sull’evoluzione stilistica del lettering, agli albori del movimento negli anni ’90. Nel 2012 è il primo street artist italiano presente all’Upfest di Bristol, la più grande graffiti convention al mondo. Torna a essere protagonista della jam nel 2013 e nel 2015, divenendone l’emblema sul Bristol Post dell’edizione 2015. Nel 2013 organizza la personale “Frodesign” per il Fuorisalone di Milano, presso la galleria MyLoft di Via Ariberto. 
Lo stesso anno è protagonista del video documentario “Street Art a Milano” di Sky arte HD, presentato da Frankie Hi-nrg.
Nel 2015 entra nella collettiva “Walls of Milano” presso la Neurotitan Gallery di Berlino. La sua arte è presente sui muri e nelle gallerie di numerose città tra cui Parigi, Londra, Sarajevo, Gran Canaria, Yojakarta e Berlino.


Associazione ArtGallery
L’Associazione non profit ArtGallery di Milano da oltre dieci anni ha a cuore la promozione di artisti emergenti, promuovendo le loro opere su canali espositivi alternativi e aiutandoli ad affermarsi nel mercato dell’arte contemporanea.


Dati Aggiornati al: 12-01-2016 10:53:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:30 dal 04-02-2016 al 04-03-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven -

Dove: ArtGallery Milano

Indirizzo: via orseolo 3 milano

Prezzo: Gratis