Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 23-01-2016 > Musica e Spettacoli > Seminario di Teatrodanza a cura di GIORGIO ROSSI...

Seminario di Teatrodanza a cura di GIORGIO ROSSI - SOSTA PALMIZI

Seminario di Teatrodanza a cura di GIORGIO ROSSI - SOSTA PALMIZI

 

 

SEMINARIO DI TEATRODANZA
a cura di GIORGIO ROSSI (Sosta Palmizi)
sabato 23 gennaio - domenica 24 gennaio

" CON LA LEGGEREZZA DELL'ESSERE E L'AUTOIRONIA
GIOCARE CON IL MOVIMENTO E LO SPAZIO"

Giorgio Rossi, coreografo e danzatore italiano, è fondatore e direttore artistico di Sosta Palmizi, tra le prime (1984) e più rappresentative formazioni di danza contemporanea in Italia.

Il Seminario è aperto ad attori, danzatori e danzATTori, e a tutti coloro che non hanno esperienze precedenti di danza ma che possiedono una buona predisposizione al movimento.

" La danza è tutto ciò che riguarda l'uomo, ivi compresa la voce" , diceva il coreografo e teorico Rudolf von Laban. Durante i suoi corsi Giorgio Rossi parte da quest'idea, cerca di stimolare e far riaffiorare le memorie uditive, olfattive, visive, tattili ed evocative dei suoi allievi, li interroga sul sapore dei loro ricordi e poi li invita all'ascolto.
Rossi crede che la cosa più importante da insegnare sia la capacità di improvvisare nell'ascolto profondo di quel che ci circonda “stimolare la capacità di “sentire” è uno dei principi fondamentali del mio lavoro” spiega Giorgio Rossi, “è da lì che si parte per costruire la propria opera artistica, sentire il peso da cui con l’energia scaturisce ogni movimento e si creano le sospensioni‚ le cadute‚ le risalite‚ le scivolate. Sentire la respirazione‚ unita alla percezione del battito cardiaco sono il punto di partenza di ogni atto e movimento. L’ascolto di sé” continua Rossi “porta ad avere una presenza organica: da questo stato si può iniziare un gioco che porta l’inconscio a creare”.

Anche la mimesi, l’arte di imitare, di immedesimarsi, è un altro strumento fondamentale della metodologia di insegnamento Giorgio Rossi: quando invita a entrare nell'energia del movimento di una foglia al vento, di un fiume che scorre o del volo di una farfalla, invita a confrontarsi con il ricordo sensuale di quella cosa e a riprodurne l’energia e il ritmo sentiti nel contatto con quel che sta cercando di evocare con la propria danza.

Il laboratorio sarà diviso in diverse parti:
- riscaldamento del corpo
- apprendimento di sequenze di movimenti
- lavoro in coppia o gruppi su varie energie e qualità di movimento nello spazio
- improvvisazioni
- composizioni singole e di gruppo
Le diverse sezioni saranno accompagnate da tempi di riflessione e di considerazione del lavoro svolto.


Quando: Sabato 23 gennaio h.15.30 -19.30 / Domenica 24 gennaio h.10.00 - 15.00
Dove: Elf Teatro - Via S. G. Emiliani 1 - Milano (Zona porta Romana)
Costo: €90,00 per l'intero workshop + €10,00 di iscrizione all'Associazione Culturale Elf Teatro.
Partecipanti: Max 5
Scadenza Iscrizioni: 20 gennaio 2015
Per Prenotazioni: Scrivere a: elf@elfteatro.it oppure telefonare a: 392 7488818 o 392 7488818


Giorgio Rossi
Come direbbe E. Satie‚ “è un mammifero danzante”. All’età di 4 anni‚ vedendo il clown svizzero Dimitri esibirsi nel surreale tempo della scena‚ ha capito che il teatro era la sua vita.
Deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere ai lavori di grandi maestri (Kantor, Brook, Bausch, Carlson) e‚ con alcuni‚ ha imparato l’arte scenica‚ sia come allievo che come interprete.
Nel 1984‚ è co–fondatore della Sosta Palmizi‚ sigla sotto la quale‚ in 30 anni‚ hanno lavorato oltre 400 danzatori e non, che via via hanno trovato lavoro nelle maggiori compagnie di Teatro Danza Italiane e Europee o hanno fondato propri gruppi e alcuni dei quali oggi, fanno ne parte come Artisti Associati.
Con i suoi spettacoli‚ oltre 30 produzioni che hanno superato le 1500 repliche, ha girato il mondo grazie all’universalità dell’arte poetica del movimento.
Fa parte di quella specie di esseri in via d’estinzione che credono profondamente nell’Arte Poetica del Movimento, per questo si definisce un partigiano dell’immaginazione. La sua danza è fatta di un’energia organica giocosa, auto ironica e commovente, che auspica lo porti sulle scene ancora per molto tempo.
In questi anni collabora con numerosi artisti: Andrea Pazienza, Paolo Fresu, Bernardo Bertolucci, Terry Gilliam, Stefano Benni, Paola Turci, Lucia Poli, David Riondino, Paolo Rossi, Banda Osiris, Gabriele Mirabassi, Danilo Rea, Elisabetta Pozzi, Jovanotti, Avion Travel, Francesco Bruni, Renato De Maria, Arnoldo Foa, Gianluigi Trovesi, Michele Rabbia, Marco Baliani, Fabio De Luigi, Tiziana Foschi, Eugenio Allegri, Max Gazzè e tanti altri.
Partecipa come danzatore alla trasmissione Vieni via con me di Roberto Saviano e Fabio Fazio.
Nel 2012 crea “Cielo di marzo” per 15 ballerini dell’Opera di Roma. Nel 2013 cura tutti i movimenti della Carmen di Bizet con l’orchestra di Piazza Vittorio, nel 2014 coordina 320 giovani per il 620° Carnevale di Putignano. Nel 2014 coordina 320 giovani per il 620° Carnevale di Putignano, avvia uno “Studio sulla felicità” con 12 danza/attori, artisti associati della Sosta Palmizi: il lavoro debutterà al teatro Vascello di Roma nel dicembre 2014.
In giugno ha realizzato una coreografia per l’Accademia Nazionale di Danza a Roma con 20 interpreti, e sempre a giugno va in scena alle terme di Caracalla l’opera “Carmen” con l’orchestra di Piazza Vittorio, per cui cura tutti i movimenti scenici e le coreografie.

ELF TEATRO
SCUOLA DI TEATRO E CINEMA
fondata nel 2006 e diretta da Elisabetta Fraccacreta
Via S. G. Emiliani 1 Milano
tel. 392 7488818 - 392 7487809 - 02 45476550
email: elf@elfteatro.it web: www.elfteatro.it

Dati Aggiornati al: 15-01-2016 11:06:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 23-01-2016 alle 15:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ELF TEATRO

Indirizzo: Via S.G.Emiliani, 1 (corso lodi) Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO