il Disco Distratto del Mese // Febbraio Franco e la Repubblica dei Mostri live apertura ora 21.30 inizio live ore 22.30 ingresso 5€ + tessera ARCI
un nuovo disco distratto, un nuovo progetto al suo primo lavoro. un nome estemporaneo e curioso. un disco in uscita il 22 gennaio che incuriosirà il pubblico.
Franco e La Repubblica dei Mostri - sono una band italiana di cinque diversi musicisti dai percorsi musicali talmente differenti che sembra quasi impossibile che, insieme, siano riusciti a creare un sound innovativo ed unico come il loro. ukulele, chitarra, basso, batteria, violoncello, sax, clarinetto e synth, i Franco e La Repubblica dei Mostri provengono da varie esperienze musicali, spaziando così al jazz al rock, dal cantautorato alla classica. il risultato è un suono unico, un “new acustic” intriso di tradizione popolare ma ricco di atmosfere e derive post-rock. il loro disco di debutto, “Franco e La Repubblica dei Mostri”, è stato scritto lentamente, tra il 2014 ed il 2015 e, a parte “L’Italia”, brano nato tra New York e Pantelleria, tutti gli altri pezzi sono figli della Barona, il quartiere dove vive Adriano Aricò – voce dei Franco e La Repubblica dei Mostri – e fonte d’ispirazione. la sfiducia verso il futuro per un’Italia che vive di ricordi, l’inerzia di chi attende un cambiamento e chi invece dal seppur amato paese scappa, dove il giusto senso del distacco è l’equazione della sopravvivenza. un disco interamente dedicato all’Italia e alle sue contraddizioni. “Quasi come lo stereotipo di una relazione amorosa, L’Italia, viene corteggiata, sedotta, tradita e rimpianta”- Franco e La Repubblica dei Mostri. “Franco e La Repubblica dei Mostri” è stato interamente autoprodotto e verrà pubblicato il 22 gennaio 2016 da Goodfellas.
|