Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Milano del 23-01-2016 > Corsi > RACCONTARSI CANTANDO - Seminario

RACCONTARSI CANTANDO - Seminario

RACCONTARSI CANTANDO - Seminario

 

 

RACCONTARSI CANTANDO

Seminario di improvvisazione e ricerca vocale con Titta Nesti ed Emiliano Nigi.

Per sperimentare, esplorare, stimolare le possibilità vocali attraverso l'improvvisazione, per far emergere la propria originalità vocale sviluppando l'ascolto di se stessi e degli altri.

In queste due giornate di seminario ci avvicineremo all'improvvisazione come a un gioco, liberando i suoni dalle forme e i generi musicali specifici e codificati per lasciarli emergere dal lato creativo ed emotivo di noi stessi, lasciando per una volta da parte quello logico e razionale.

Ritmo e melodia si alterneranno e mescoleranno nell'improvvisazione in un contesto in cui ognuno sarà libero di esprimersi con la propria voce tra le altre voci, in un fluire libero di emozioni.

Esplorando e utilizzando timbri e registri vocali diversi, la voce diventerà lo strumento creativo al servizio delle nostre emozioni, e ci permetterà di raccontare noi stessi cantando.

Ispirandoci alla tradizione popolare del canto in improvvisazione dei poeti in ottava rima, ma anche a brani del repertorio afroamericano e di quello polifonico tradizionale e utilizzando vari giri armonici, inventeremo storie, racconti, racconti in “contrasto” in duo e in gruppi.

Lavoreremo sulla costruzione di circlesongs, ovvero brevi melodie, polifonie, poliritmie che si ripetono creando una successione familiare, empatica, suggestiva, evocativa, aperta a variazioni, cambiamenti e improvvisazioni.

Apprenderemo anche alcuni segni tipici del linguaggio della conduction, una forma di orchestrazione e direzione dell'improvvisazione collettiva, utilizzandola per tradurre in suono e in modalità diverse (timbriche, emotive, di risonanza, per stacchi ritmici di insieme) alcuni gesti che arricchiremo e trasformeremo grazie alle idee e gli spunti dei partecipanti.

23 e 24 GENNAIO 2016

Sabato
15.00 - 19.00
21.00 - 23.00

Domenica
10.00 - 13.00
15.00 - 18.00

Costo €90
Sconto iscritti Yellow Sound e praticanti Hara Yoga: €80
Cena e pranzo non sono inclusi. Il seminario è aperto a tutti.

TITTA NESTI
Vocalist. Studia canto e improvvisazione con Mark Murphy, Michele Hendricks e Kaya Anderson. Si esibisce in club, teatri e partecipa a rassegne italiane ed europee. Da anni è chiamata in tutta Italia a tenere seminari sull'improvvisazione e nel 2015 anche presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

EMILIANO NIGI
Cantante, vocalist, cantautore. Diplomato presso il conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna. Dal 2014 crea lo spettacolo “Girano Voci” performance per voce sola, dove spazia dalla musica popolare all'improvvisazione utilizzando tecniche di circlesongs e col quale si esibisce in varie città d'Italia e all'estero.
Periodo del corso: dal 23-01-2016 al 24-01-2016
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 22-01-2016 08:48:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 23-01-2016 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: The Yellow Sound

Indirizzo: Via Vincenzo Monti 11 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento