...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 17-02-2016 > Musica e Spettacoli > Swing, samba e bossa nova con il duo...

Swing, samba e bossa nova con il duo Falanga-Cazzaniga all'Alchimia di Milano

Swing, samba e bossa nova con il duo Falanga-Cazzaniga all'Alchimia di Milano

 

 

Hanno appena inciso un disco (“Juke box sentimentale”), raccolta di autentici gioielli della canzone d’autore italiana, con brani - sapientemente riarrangiati - di Bruno Martino, Lelio Luttazzi, Piero Umiliani, Fred Buscaglione e molti altri. Ma il primo amore della vocalist Deborah Falanga e della polistrumentista Rosella Cazzaniga (nella foto) è il jazz e, proprio nell’ambito della rassegna Alchimia Jazz, le due artiste si esibiranno mercoledì 17 febbraio all’Alchimia di Milano, il raffinato Suite Bar e Steak&Wine Restaurant di via Francesco Brioschi 17 (quartiere Ticinese): questa manifestazione, diretta da Fabio Diana, responsabile artistico del jazz club Bonaventura e di altri eventi culturali, prevede appuntamenti con la musica dal vivo e di qualità tutte le settimane, fino a fine febbraio, con alcuni dei più noti e apprezzati artisti della scena milanese e nazionale.

Mercoledì 17 febbraio (ingresso libero, prima consumazione 10 euro) Deborah Falanga e Rosella Cazzaniga proporranno un viaggio nel tempo attraverso i generi musicali: veri e propri dialoghi sonori dagli anni '30 ai giorni nostri, dallo swing alla bossa nova, dal samba agli standard jazz, dal soul al funky. Il tutto con una complicità sorprendente, che non è solo un dialogo tra voce e strumento, ma anche tra artiste e pubblico, tra palcoscenico e platea.

Tra i concerti in programma nel mese di febbraio all’Alchimia ricordiamo anche quello di mercoledì 24, quando nel ristorante di via Brioschi si esibirà la Blue Time Society, formazione nata dall’incontro tra quattro artisti di differente provenienza geografica e musicale, ma tutti accomunati dalla fascinazione per il jazz. Questo gruppo propone un progetto musicale di ricerca che, accanto alla sperimentazione nell’ambito del repertorio jazzistico classico (cioè di stampo americano), reinterpreta con arrangiamenti originali brani che, per notorietà o per la particolare bellezza dei temi, possono definirsi comunque standard, anche se di origine stilistica diversa da quelle del jazz tradizionale. Il risultato è una scoperta per gli stessi musicisti, che ritrovano un insospettabile fil rouge a fare da collante ai rispettivi background artistici e a tradizioni musicali apparentemente molto lontane tra loro.

Il locale
L’Alchimia è un loft d’atmosfera, caratterizzato dall’uso sapiente del mogano scuro e dalla presenza di numerosi oggetti di modernariato e di tanti salottini in stile Anni Trenta. Uno degli elementi di maggior fascino del locale è il maestoso banco-bar (appartenuto a uno storico locale di Chicago), oltre alla suggestiva pioggia di punti luce, armonicamente difforme.

La cucina
Prima dei live, dalle ore 20, è possibile cenare alla carta oppure optando per la “Cena in Jazz” a 30 euro (un antipasto e un piatto a scelta dal menù del giorno, un calice di vino o una birra media, acqua e caffè). I punti di forza del ristorante sono la ricerca, la proposta e la cottura di carni di qualità (tra cui fiorentina di scottona bavarese, filetto Angus irlandese, Black Angus del Nebraska e fiorentina di chianina pura), frollate in loco per trarne il massimo della morbidezza, cotte su particolari griglie a pietra lavica (per esaltarne il gusto) e condite con un’esclusiva selezione di sali e pepi. Accanto alle carni, nel menù figurano anche una serie di primi con pasta tirata a mano, salumi e formaggi pregiati, oltre ai dolci fatti in casa. Cantina con un centinaio di etichette di bianchi, rossi e champagne.
ALCHIMIA JAZZ – GENNAIO-FEBBRAIO 2016
Alchimia, via F. Brioschi 17, Milano; tel. 02-8356412; www.alchimia-milano.com; inizio concerti ore 21; ingresso libero; prima consumaz. 10 euro

Mercoledì 13 gennaio – La Barbera trio
Riccardo La Barbera (pianoforte); Gianluca Alberti (contrabbasso); Toni Boselli (batteria)

Mercoledì 20 gennaio – Studying jazz
Alberinda Balzo (voce); Stefano Scopece (contrabbasso); Marco Pogliani (batteria); Joe Introna (piano e tastiere); Patrizio Capani (sax tenore)

Mercoledì 27 gennaio – JazzTag
Enrico Porazzi (chitarra); Ilaria Pulici (voce); Marco Miceli (flauto); Massimiliano Ghirardelli (contrabbasso); Massimiliano Peluzzi (pianoforte); Michele Rizzi (violoncello); Silvano Dossena (batteria)

Mercoledì 3 febbraio – Lo Greco bros trio
Enzo Lo Greco (basso); Germano Zenga (sax tenore e soprano); Gianni Lo Greco (batteria)

Mercoledì 10 febbraio – Yazan Greselin quartet
Giulia Tadiello (voce); Yazan Greselin (pianoforte); Marco Rottoli (contrabbasso); Vincenzo Messina (batteria)

Mercoledì 17 febbraio – Deborah Falanga-Rosella Cazzaniga duo
Deborah Falanga (voce); Rosella Cazzaniga (chitarra, contrabbasso)

Mercoledì 24 febbraio – Blue Time Society
Gabriella D'Amico (voce); Alessio Pamovio (piano); Max Pierini (contrabbasso); Daniele Frati (batteria)


Dati Aggiornati al: 27-01-2016 11:19:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 17-02-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Alchimia

Indirizzo: via Francesco Brioschi 17 Milano

Prezzo: Gratis