Ritornano gli appuntamenti della rassegna teatrale " Fora Di Dent" del Cine Teatro Agorà.
In occasione della Giornata della Memoria, uno spettacolo toccante e significativo.
Durante il ventennio fascista, Enrico viene ricoverato in un manicomio vicino Torino, lontano dai suoi cari, dalla sua città e dai discorsi del Duce, da lui tanto amati. Ferruccio ebreo livornese, laureato a Roma costretto a fuggire per l’ennesima volta, viene ricoverato in un manicomio vicino al confine, sotto un altro nome: Angelo. Il professore che dirige la casa di cura per insegnargli a comportarsi come un malato di mente, lo mette in stanza con Enrico, uno dei più innocui tra i degenti. Ferruccio per imparare ad essere un altro, si confronta con Enrico che non riesce ad essere più se stesso da tempo.
Un matto vero fascista e un matto falso ebreo raccontano la tragedia delle leggi razziali attraverso la comicità della situazione.
Lo spettacolo si ispira ad un evento veramente accaduto: nella casa di cura per malattie mentali “Villa Turina Amione”, l’allora direttore, il professor Carlo Angela, padre del noto presentatore televisivo, offrì rifugio a numerosi antifascisti ed ebrei, confondendoli con i degenti.
Uno spettacolo dedicato alla memoria del Prof. Ferruccio De Cori.
Premio Giovani Realtà del Teatro 2011 Premio Festival Anteprima 89 - edizione 2012 Menzione Speciale al Premio TUTTOTEATRO.COM alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2010 con Dario Aggioli, Guglielmo Favilla costumi e scene Arianna Pioppi, Medea Labate maschere realizzate in gioventù da Julie Taymor organizzazione Carla Damen assistente alla regia Diana Cagnizi aiuto regia Eleonora Leone, Elisa Carucci ideato e diretto da Dario Aggioli prodotto in collaborazione con Teatro SpazioZeroNove La Riunione di Condominio Teatro Td IX Tordinona
|