...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 01-02-2016 > Musica e Spettacoli > MILANO SILENT AL BELLEZZA: BUSTER KEATON - Free...

MILANO SILENT AL BELLEZZA: BUSTER KEATON - Free Entry

MILANO SILENT AL BELLEZZA: BUSTER KEATON - Free Entry

 

 

Milano Silent
www.cinemamuto.it

Lunedì 1 febbraio 2016, ore 21,30
ARCI BELLEZZA (Via Bellezza 16, Milano)
MILANO SILENT: BUSTER KEATON
LA PALLA NR. 13 – Sherlock Junior (1924)
Musiche composte ed eseguite al pianoforte da Rossella Spinosa
Ingresso libero con tessera Arci
______________________
MILANO SILENT la stagione di cine-concerti con la missione di trasmettere a tutti la passione per il cinema muto, fa tappa nello storico ARCI Bellezza per un evento d’eccezione, ovvero una proiezione dedicata all’indimenticabile Buster Keaton, nel 50mo della scomparsa (Piqua, 4 ottobre 1895 – Woodland Hills, 1º febbraio 1966).
La palla nº 13 (Sherlock Jr.) è un film del 1924 diretto ed interpretato da Buster Keaton; in Italia il film avrebbe dovuto essere intitolato Calma signori miei, ma poi i distributori sostituirono il titolo con quello attuale. È generalmente considerato tra i più grandi film di Keaton e una delle vette del cinema muto. Nel 2000 l'AFI lo ha inserito al sessantaduesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.
Il protagonista è il proiezionista di un cinema che sogna di diventare un detective. Quale migliore occasione per mettere in pratica le proprie qualità investigative se non in un attacco ingiusto da parte del proprio rivale in amore? L'aspirante investigatore mette in atto i consigli del suo manuale seppur con scarsi risultati. Afflitto dai fallimenti torna a lavoro e durante una proiezione si addormenta sognando di essere il grande detective " Sherlock Jr" e di risolvere il caso di un furto di una collana di perle. Si risveglierà all'arrivo della sua amata che, dopo aver scoperto il complotto ordito dall'altro pretendente….
Non si “accompagnerà” semplicemente il cinema muto, ma lo si commenterà, lo si anticiperà, lo si spiegherà integralmente coi suoni, con la partitura composte ad hoc per questa pellicola. Rossella Spinosa è certamente la compositrice italiana maggiormente affermata nella composizione di nuove partiture per il cinema muto. Ha composto le musiche per oltre sessanta opere cinematografiche, numerose per orchestra, eseguite nei maggiori teatri e festival in Italia e all’estero. Docente presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, svolge regolarmente corsi di Composizione e Storia della Musica applicata alle Immagini, nonché tiene laboratori e masterclasses di composizione sul cinema muto in diverse istituzioni e Conservatori, italiane e straniere.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale del festival
www.cinemamuto.it
SOCIAL
www.facebook.com/festivalcinemamuto/
EMAIL:

Dati Aggiornati al: 01-02-2016 10:08:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 01-02-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Arci Bellezza

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento