Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 13-02-2016 > Altro... > Palestra del gesto/GRAN VEGLIONE o della...

Palestra del gesto/GRAN VEGLIONE o della relazione tra corpo e personaggio

Palestra del gesto/GRAN VEGLIONE o della relazione tra corpo e personaggio

 

 

“…esistono quelli che noi chiamiamo simulacri dei corpi, membrane sottilissime strappate dalla superficie delle cose, volano qua e là per l’aria, e ancora essi atterriscono gli animi apparendoci nella veglia o nel sonno…”
Lucrezio, De Rerum Natura, Libro IV

Penso a quest’appuntamento come una possibilità di condivisione e allargamento della ricerca iniziata nel progetto creativo Acqua acqua fuoco fuochissimo.
Qual è la possibile relazione tra ciò che chiamiamo danza e ciò che chiamiamo teatro? È possibile parlare ancora di personaggi? Come lavorare su un elemento così tradizionale in modo da rinnovare la tradizione?
L’identità contemporanea si definisce in questo gioco perpetuo di scambio tra corpo e simulacro, in questa fame del desiderio di incontrare la forma giusta da incarnare. La corrispondenza tra risultati e aspettative è variabile ed è in questo spazio di variabilità che emerge l’umano, la sua tragedia e la sua commedia.
La concretezza del movimento consente di muovere dall’interno l’immagine stereotipica del personaggio e allo stesso tempo può lasciarsi trasformare dalla stessa. Il dentro cambia il fuori e il fuori cambia il dentro. Il movimento rinnova l’apparenza e l’apparenza influenza il movimento. Il workshop verterà sull’osservazione e sulla frequentazione di alcuni principi pratici di lavoro per sviluppare questa relazione.
A OGNUNO DEI PARTECIPANTI è RICHIESTO DI PORTARE CON SE' UN TRAVESTIMENTO CHE INCARNI UN SUO DESIDERIO OPPURE L'IMMAGINE DI QUALCUNO O QUALCOSA MOLTO LONTANO O MOLTO VICINO DA SE'.

Il costo del workshop è di 20 euro.
E' necessario effetture l'iscrizione entro mercoledì 10 febbraio.

Per info e iscrizioni:
terrenodidanza@fastwebnet.it
+39 02 2046764
oppure
ofiride@yahoo.it
francesco.m.laterza@gmail.com
+39 347 7909620

Francesco Michele Laterza, performer, dopo un importante esperienza di studio con Raffaella Giordano e diverse collaborazioni professionali tra cui Teatro Valdoca, Roberto Latini, Silvia e Luisa Pasello, Inquanto Teatro, Leonardo Delogu e Famiglia Fuchè intraprende un percorso artistico personale con i lavori Tristissimofranz ed Esercizi sullo spazio e curando l'atelier di ricerca Palestra del gesto. E' attualmente impegnato nel progetto Acqua acqua fuoco fuochissimo sostenuto e promosso da Anghiari Dance Hub e vincitore del bando Assemblaggi Provvisori della Tenuta dello Scompiglio.

Dati Aggiornati al: 05-02-2016 10:36:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 13-02-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Terreno di Danza

Indirizzo: Via Bixio 15 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento