...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 06-04-2013 > Altro... > Io, lui e L'ALTRO - laboratorio intensivo di...

Io, lui e L'ALTRO - laboratorio intensivo di costruzione del personaggio e personificazione

Io, lui e L'ALTRO - laboratorio intensivo di costruzione del personaggio e personificazione

 

 

Condotto da Marianna Esposito
Rivolto ad attori e allievi attori con almeno un anno di formazione
Spazio TeastRing, via Portoferraio 4, Milano

Scopo del laboratorio è portare gli allievi a dare forma, vita e sangue a un personaggio altro da sé, attraverso l'uso di precise tecniche, proprie del metodo Stanislavskij/Strasberg e la conoscenza del linguaggio del corpo, della comunicazione non verbale, mutuata dagli studi di Desmond Morris.

Al di là delle leggende sul famoso " Metodo" (" The Method" ), che vedono attori che, per immedesimarsi in un personaggio, arrivano persino a modificare il proprio corpo, quello che gli allievi sperimenteranno è l'inizio di un percorso pratico e pragmatico, volto a creare la verità anche in un carattere molto differente dal proprio. Il passaggio importante, da qui il titolo del corso, sarà trovare quello che viene definito " l'anello di congiunzione" tra se e il personaggio.

Argomenti del corso saranno:
ricerca del neutro, analisi del personaggio e del contesto letterario/storico, tecniche di memoria emotiva e reviviscenza, suggestioni fisiche, vocali e motorie, linguaggio del corpo.

AL TERMINE E' PREVISTA UNA PROVA APERTA AL PUBBLICO

DATE: (lo stage dura 20 ore, in due week end intensivi a cadenza quindicinale):
6/7, 20/21 Aprile, dalle 14:30 alle 19:30. prezzo: € 160. Per chi si iscrive entro l'11 Marzo: € 110

INFORMAZIONI:
info@teatring.it, 3384606518, www.teatring.it

MARIANNA ESPOSITO
Attrice e regista. Lavora sia come attrice per registi quali M. Baliani, G. B. Corsetti, sia come autrice e regista in produzioni proprie.
Si è formata, a Milano, presso CTA, Quelli di Grock, Studio laboratorio dell'Attore di Raul Manso (dove si specializza nel metodo Stanislavskij/Strasberg); si diploma al Corso di formazione superiore per attori di Emilia Romagna Teatro. Segue laboratori con, tra gli altri: Living Theatre, Pepe Robledo e Pippo del Bono,
Maria Grazia Mandruzzato. Partecipa a seminari internazionali sulla pedagogia teatrale.
Segue corsi di canto, danza e contact improvisation.
Arriva finalista al premio Scenario 1994/95, al concorso nazionale L'arca in Collina - il teatro che verrà 2006, al premio nazionale per attrici Bianca Maria Pirazzoli 2008, al Festival Internazionale di Regia Teatrale Fantasio Piccoli nel 2009. Lavora come insegnante di recitazione e dizione dal 1998, collaborando con accademie, scuole di teatro, licei e scuole elementari di Milano e provincia. Dirige seminari intensivi di recitazione e composizione drammaturgica.
Dal 2004 orienta la sua ricerca sul teatro fisico ed è direttrice artistica e regista della compagnia teatrale TeatRing, da lei stessa fondata, formata in prevalenza da ex allievi, che ha all'attivo diverse produzioni.


Dati Aggiornati al: Fri 08-03-2013 17:43:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 06-04-2013 alle 14:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Compagnia TeatRing

Indirizzo: via portoferraio 4 Milan

Prezzo: 160.00

Link: Sito Web dell'evento