Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 02-03-2016 > Musica e Spettacoli > Serata a tutto swing mercoledì 2 marzo...

Serata a tutto swing mercoledì 2 marzo all'Alchimia con il duo Cattoni-Bonelli

Serata a tutto swing mercoledì 2 marzo all'Alchimia con il duo Cattoni-Bonelli

 

 

Proseguirà anche nei mesi di marzo e aprile la rassegna “Alchimia Jazz”, organizzata dall’Alchimia di Milano, il raffinato Suite Bar e Steak&Wine Restaurant di via Francesco Brioschi 17 (quartiere Ticinese), e diretta da Fabio Diana, responsabile artistico del jazz club Bonaventura e di altri eventi culturali: ogni settimana sono in programma appuntamenti con la musica dal vivo e di qualità con alcuni dei più noti e apprezzati artisti della scena milanese e nazionale.
In particolare, mercoledì 2 marzo (ore 21, ingresso libero, prima consumazione 10 euro) si esibiranno Angelo “Gange” Cattoni (voce e piano) e Pietro Bonelli (chitarra): i due musicisti (nella foto) proporranno il progetto “Gezzz”, uno show basato soprattutto sullo swing italiano. In scaletta, infatti, figurano brani che traggono origine dalle prime influenze americane degli anni ‘40 e ‘50 (Otto, Rabagliati, Quartetto Cetra), ma anche divagazioni, cantautorali e non, degli anni Sessanta e Settanta (da Jannacci a Gaber, da Buscaglione ad Arigliano, senza dimenticare Mina e Bongusto) e autentici gioielli di artisti contemporanei (tra cui Paolo Conte, Vinicio Capossela e Sergio Caputo).

Mercoledì 9 marzo spazio a un altro duo, quello composto dalla vocalist Eva Simontacchi e da Gendrickson Mena (piano e tromba), alle prese con gli standard jazz più belli del songbook americano. Eva Simontacchi, cantante e docente di tecnica vocale, ha una voce calda e swing da vendere, mentre il cubano Gendrickson Mena è un polistrumentista, compositore e arrangiatore di raro talento, che ha suonato con alcuni dei più noti musicisti della scena italiana (da Ivan Graziani a Vinicio Capossela) e internazionale (da Gonzalo Rubalcaba a Tony Martinez, da David Murray a Chaka Khan).


Il locale
L’Alchimia è un loft d’atmosfera, caratterizzato dall’uso sapiente del mogano scuro e dalla presenza di numerosi oggetti di modernariato e di tanti salottini in stile Anni Trenta. Uno degli elementi di maggior fascino del locale è il maestoso banco-bar (appartenuto a uno storico locale di Chicago), oltre alla suggestiva pioggia di punti luce, armonicamente difforme.

La cucina
Prima dei live, dalle ore 20, è possibile cenare alla carta oppure optando per la “Cena in Jazz” a 30 euro (un antipasto e un piatto a scelta dal menù del giorno, un calice di vino o una birra media, acqua e caffè). I punti di forza del ristorante sono la ricerca, la proposta e la cottura di carni di qualità (tra cui fiorentina di scottona bavarese, filetto Angus irlandese, Black Angus del Nebraska e fiorentina di chianina pura), frollate in loco per trarne il massimo della morbidezza, cotte su particolari griglie a pietra lavica (per esaltarne il gusto) e condite con un’esclusiva selezione di sali e pepi. Accanto alle carni, nel menù figurano anche una serie di primi con pasta tirata a mano, salumi e formaggi pregiati, oltre ai dolci fatti in casa. Cantina con un centinaio di etichette di bianchi, rossi e champagne.
ALCHIMIA JAZZ – FEBBRAIO-MARZO 2016
Alchimia, via F. Brioschi 17, Milano; tel. 02-8356412; www.alchimia-milano.com; inizio concerti ore 21; ingresso libero; prima consumaz. 10 euro

Mercoledì 17 febbraio – Deborah Falanga-Rosella Cazzaniga duo
Deborah Falanga (voce); Rosella Cazzaniga (chitarra, contrabbasso)

Mercoledì 24 febbraio – Blue Time Society
Gabriella D'Amico (voce); Alessio Pamovio (piano); Max Pierini (contrabbasso); Daniele Frati (batteria)

Mercoledì 2 marzo – Gezzz
Angelo “Gange” Cattoni (voce e piano); Pietro Bonelli (chitarra)

Mercoledì 9 marzo – Eva Simontacchi & Gendrickson Mena duo
Eva Simontacchi (voce); Gendrickson Mena (piano e tromba)

Mercoledì 16 marzo – Nicolò Ricci trio
Nicolò Francesco Ricci (sax tenore); Marco Rottoli (contrabbasso); Riccardo Chiaberta (batteria)

Mercoledì 23 marzo – Michela Danese swing trio
Michela Danese (voce); Igna Vigna (chitarra); Mauro Capitale (sax)

Mercoledì 30 marzo – Daniela Rando & Fabio Roveroni duo
Daniela Rando (voce); Fabio Roveroni (pianoforte)



Dati Aggiornati al: 17-02-2016 17:33:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 02-03-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Alchimia

Indirizzo: via Francesco Brioschi 17 Milano

Prezzo: Gratis