...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 05-03-2016 > Mostre e Cultura > Giochi e giocatttoli nel Medioevo

Giochi e giocatttoli nel Medioevo

Giochi e giocatttoli nel Medioevo

 

 

Sabato 5 marzo 2016 alle ore 17,00, l’Associazione Italia Medievale e Ancora Store sono lieti di invitarvi alla conferenza “Giochi e giocattoli nel Medioevo” che si terrà presso l’Ancora Store di Via Lodovico Pavoni, 12 a Milano.

Come e con cosa giocavano i bambini del Medioevo?

Innanzitutto, per quanto possa sembrare strano, maschi e femmine potevano giocare insieme, sebbene i ruoli fossero fin da subito ben distinti, soprattutto a causa del destino assai diverso che veniva riservato agli uni e alle altre, i primi allo studio, le seconde esclusivamente alla vita familiare e domestica (salvo rare eccezioni).

Una vera e propria industria del giocattolo non esisteva ancora, pertanto ci si arrangiava con oggetti rudimentali di solito confezionati da sé; le bambole erano quasi sempre di pezza, i soldatini d’argilla, i pupazzi in legno e stoffa.

Solo i bambini appartenenti alle classi privilegate potevano permettersi giochi costosi e raffinati: gettonatissimi erano i cavalli a dondolo, di solito fatti realizzare appositamente da artigiani qualificati.

Non mancavano, ovviamente, i giochi di gruppo, alcuni dei quali mantenutisi fino ad oggi: bolle di sapone, moscacieca, duelli tra cavalieri, salto della cavallina, giochi con la sabbia, palloncini gonfiabili, trottole e armi finte probabilmente non tramonteranno mai.

Questo incontro è dedicato soprattutto agli allievi dalla terza elementare alla terza media, ai loro genitori e a tutti gli appassionati di Medioevo.

Dati Aggiornati al: 29-02-2016 06:41:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 05-03-2016 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Ancora Store

Indirizzo: Via Lodovico Pavoni, 12 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento