Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Milano del 13-03-2016 > Musica e Spettacoli > Aurore e Viandanti - La Vienna musicale di...

Aurore e Viandanti - La Vienna musicale di Beethoven e Schubert

Aurore e Viandanti - La Vienna musicale di Beethoven e Schubert

 

 

15a Rassegna Musicale
“In Cooperativa per Amare la Musica - Concerti Fior Fiore Coop”
in collaborazione con Serate Musicali

Domenica 13 marzo 2016, ore 17
Aurore e Viandanti
La Vienna musicale di Beethoven e Schubert

pianista: Paolo Bordoni

L. van Beethoven (1770-1827):
Rondò op. 51; Variazioni su God save the King WoO 78; Sonata op. 53 “Aurora”
F. Schubert (1797-1828):
Dodici Valzer op. 18 – D 145; Fantasia D 760 “Der Wanderer”

Un vieto luogo comune li vorrebbe contrapposti, se non antitetici; ma uno sguardo che vada appena al di là delle apparenze non può non rilevare che “l'eroico” Beethoven e “l'introverso” Schubert, vivendo e operando entrambi nel variegato humus culturale di una Vienna segnata dalle turbolenze delle guerre Napoleoniche prima e dalla calma apparente della Restaurazione poi, mostrano non poche affinità nel rendere in musica gli slanci e le contraddizioni, le asperità e le dolcezze della loro epoca. E proprio alla ricerca di questi tratti comuni, talora evidenti talora più reconditi, è dedicato il recital proposto da Paolo Bordoni, interprete raffinato e quant’altri mai vocato nel portare alla luce anche le più sottili nuances dell’emozione.
Attraverso pagine note, come la Sonata “L'Aurora” e la Fantasia “Der Wanderer”, e meno note, come le Variazioni su “God save the King” e i Valzer op.18, grazie alle inesauribili risorse del suo tocco a un tempo profondo e delicato, Bordoni ci farà riflettere su come, fra il Titano di Bonn e il Viandante di Vienna, i punti di contatto siano sicuramente più frequenti e rilevanti delle divergenze; e la rinuncia alle rassicuranti certezze del luogo comune sarà premiata dalla scoperta di nuove, stimolanti prospettive.

Paolo Bordoni, uno dei più assidui interpreti di Schubert del panorama pianistico italiano e internazionale, nasce a Bergamo e studia a Roma con Vera Gobbi Belcredi e con Guido Agosti e a Parigi con Magda Tagliaferro. Ha tenuto recital come solista, oltre che alla specialistica Schubertiade di Hohenems, nei principali festival internazionali in Europa, in Giappone e in America: a Parigi, Lucerna, Malaga, al Festival di Bergamo – Brescia, alla RIAS di Berlino, alla Hercules Saal di Monaco di Baviera, alla Skuba University per la NHK di Tokio. Al suo debutto negli Stati Uniti a Charleston ha eseguito il 3° concerto di Beethoven con la New York Orchestra diretta da Raymond Leppard. Si è esibito inoltre sotto la direzione di Rudolf Kempe, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Riccardo Chailly, Lucas Foss, Hubert Soudant, Carl Melles, Spiros Argiris, Carlo Zecchi, Marc Andreae, Moshe Atzmon, André Vandernoot, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Aldo Ceccato e Mario Venzago. Noti musicisti hanno collaborato con lui in varie formazioni cameristiche. Ha sempre costituito parte della sua attività la preparazione e il perfezionamento, presso prestigiose istituzioni italiane, giapponesi, spagnole e francesi, di giovani pianisti avviati alla carriera concertistica. E’ membro delle giurie di diversi concorsi internazionali. Ha inciso per la EMI le fantasie di Mozart, gli Improvvisi e le Variazioni di Chopin, l’integrale dei valzer e delle Sonate incompiute di Schubert. In seguito ha pubblicato, per la Divox, una scelta di Valzer di Chopin, Grieg, Liszt, Ravel, Debussy e delle Danze di Schubert, nonché, per la Novalis il Konzertstuck op.86 di Schumann, con l’Orchestra Sinfonica di Basilea. E’ recente una sua tournée in Estremo Oriente. Nella scorsa stagione ha riscosso particolare successo con l'interpretazione del Concerto op.16 di Grieg con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano

Biglietti: € 7/5
Spazio Teatro 89 - via Fratelli Zoia 89 20153, Milano
Autobus: 49, 78; nelle vicinanze MM5 S. Siro Stadio
Accesso disabili: sì
info@spazioteatro89 - http://www.spazioteatro89.org/ - 0240914901; 3358359131

Dati Aggiornati al: 07-03-2016 10:46:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 13-03-2016 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Teatro 89

Prezzo: 7/5 €

Link: Sito Web dell'evento