C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Milano del 08-03-2016 > Musica e Spettacoli > INTERVALLO DISCHI Soundtrack Night #2

INTERVALLO DISCHI Soundtrack Night #2

INTERVALLO DISCHI Soundtrack Night #2

 

 

Ve lo dicevamo che c'è qualcosa che si muove in città: si chiama Intervallo Dischi e ha l'intenzione di costruire un mondo fatto di colonne sonore che si pensavano sepolte e abbandonate, ma che invece ancora scalpitano per farsi sentire.
Non per forza colonne sonore di un film. In questo caso, per esempio, sono colonne sonore di qualcosa di più e meno tangibile allo stesso tempo: del mare, dell'oceano, dello scorrere dell'acqua e della vita che la popola.
In occasione delle due nuove uscite siamo felici di avere nuovamente ospiti i due soci dell'etichetta e le loro valigette dei dischi: Stefano & Stefano trasformeranno Santeria Social Club in un film, e vorremmo dirti che il protagonista sei tu, ma poi se finisce male perchè è un noir dove non vince nessuno magari ti spaventi e non passi a trovarci.

Inutile aggiungere che le nuove uscite le trovate al Reverend’s Shop!

https://intervallo.bandcamp.com/

ARTISTI VARI – Biologia marina (Intervallo 003)
Biologia
[bi·o·lo·gì·a]
sostantivo femminile
La scienza che studia gli esseri viventi, i fenomeni della vita e le leggi che li governano; comprende varie discipline, quali la biologia generale, la zoologia, la botanica, ecc.

Marina
[ma·rì·na]
aggettivo
Riferito al mare, nautico

Prima ristampa (di sette previste) dell’incredibile serie di libraries a tema naturalistico pubblicate nella prima metà degli anni Settanta dalle etichette Cardium, Chic, Nereide, Musical, Rhombus, Spring e Weekend. Sette dischi mai ristampati e oggetto di grande collezionismo, attorno a cui si è creato un piccolo culto nel corso dei decenni successivi.
Biologia marina, originariamente pubblicato nel 1973, raccoglie dodici brani ispirati alla fauna marina, sospesi tra elettronica, tensioni avanguardistiche e melodie subacquee. Ben prima di certi esperimenti di musica ambient, brani come Correnti sottomarine, Acque tranquille, Subsuspense, Acquario o Bollicine sono alcuni degli episodi più suggestivi di una delle migliori sonorizzazioni italiane del periodo.
Oltre al conosciuto Alessandro Alessandroni (presente anche con il suo alias Braen) eccezionale anche il contributo degli altri due partecipanti: il romano Amedeo Tommasi (anche lui con l’alias Atmo), rinomato autore di alcune eccellenti libraries, oltre che colonne sonore e molto altro, e Franco Tamponi, violinista, compositore e direttore d’orchestra in bilico tra musica classica e splendide soundtracks come quella per Mondo sexy di notte.
Scienza, soprattutto sonora, ai massimi livelli.


ARTISTI VARI - Ittiologia (Intervallo 004)
Ittiologìa s. f.
[t·tio·lo·gì·a]
sostantivo femminile
Parte della zoologia che si occupa dello studio dei pesci dal punto di vista morfologico, fisiologico, ecologico ed etologico, nonché dei problemi pratici come la pesca e la piscicoltura.

Seconda ristampa (di sette previste) dell’incredibile serie di libraries a tema naturalistico pubblicate nella prima metà degli anni Settanta dalle etichette Cardium, Chic, Nereide, Musical, Rhombus, Spring e Weekend. Sette dischi mai ristampati e difficili da recuperare, attorno a cui si è creato un piccolo culto nel corso dei decenni successivi.
Ittiologia, uscito nel 1973 e che vede all’opera autori e compositori del calibro di Alessandro Alessandroni, Amedeo Tommasi – col suo vero nome e con lo pseudonimo Atmo – e Franco Tamponi, è un lavoro in delicato equilibrio tra musica sperimentale e le classiche sonorizzazioni italiane dei Seventies.
Le atmosfere “subacquee” e “liquide” dei pezzi sono ovviamente pensate per illustrare “alghe romantiche”, “minacce sul fondo”, “acque profonde” e “fasce abissali”, tanto per parafrasare alcuni dei meravigliosi titoli di un piccolo capolavoro. Le doppie versioni di alcuni dei brani presenti in scaletta mostrano anche un continuo work in progress e la necessità di una costante ricerca sonora da parte dei tre musicisti, con piccole variazioni, aggiunte e differenti orchestrazioni.
In perenne equilibrio tra sperimentazione e atmosfere classiche, Ittiologia è un disco che rappresenta un ecosistema delicato e in continuo mutamento.

Santeria Social Club
viale Toscana 31
Milano Sud
Ingresso gratuito
Per prenotazioni 02 2219 9381 o bar@santeriasocial.club (aspetta una risposta)

Dati Aggiornati al: 07-03-2016 11:08:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 08-03-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Santeria Social Club

Indirizzo: Viale Toscana 31 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento