...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Milano del 03-04-2016 > Musica e Spettacoli > Cafè Jerusalem al Teatro Menotti

Cafè Jerusalem al Teatro Menotti

Cafè Jerusalem al Teatro Menotti

 

 

Domenica 3 Aprile al Teatro Menotti di Milano, lo spettacolo di teatro-musica ambientato nella città tre volte santa, tratto dal libro " Gerusalemme senza Dio" di Paola Caridi, con la musica dal vivo dei Radiodervish.

A seguire, dopo lo spettacolo teatrale, il concerto dei Radiodervish

Cafè Jerusalem è un canto dedicato a una città sovraesposta, mitologica, dove gli esseri umani sono sovente abbandonati a loro stessi, dimenticati, invisibili al mondo. Gerusalemme viene racchiusa in un tipico caffè della Città Vecchia, che a sua volta contiene i riflessi delle storie e delle vite dei suoi abitanti. Nel groviglio di esistenze, spicca la storia di Nura, una donna palestinese cristiana, il cui nome in arabo significa “luce”: e di luce è fatto il suo amore per l’ebreo Moshe.

Un amore covato e silenzioso, capace di illuminare, per un tempo breve e intenso, la città. Una passione che per Nura è vita, anche se è costretta fare i conti con la realtà. La storia di Gerusalemme irrompe con il ritmo del conflitto, della divisione, dell’allontanamento. Il caffè di stampo ottomano non resiste all’urto della contrapposizione tra israeliani e palestinesi, come l’amore tra Nura e Moshe.

Dove si riflettono oggi gli amori, le vite, i silenzi della Città tre volte Santa?

Cafè Jerusalem è la trasposizione in parole, teatro e musica di uno sguardo comune: quello di Paola Caridi, scrittrice ed esperta del Medio Oriente, autrice del libro “Gerusalemme senza Dio” da cui lo spettacolo è tratto; lo sguardo dei Radiodervish, che raccontano Gerusalemme dedicandole il loro ultimo album; lo sguardo e i gesti di Carla Peirolero, ideatrice del Suq Festival, nella parte di Nura, e di Pino Petruzzelli, regista e interprete di Moshe e del giovane Musa; due artisti particolarmente attenti alle tematiche dell’intrecciarsi delle culture dei popoli.

Con il patrocinio del Comune di Milano, Cafè Jerusalem viene ospitato il 3 aprile al Teatro Menotti grazie al sostegno di Vento di Terra. La ong celebra in questo modo il suo compleanno, il suo decennale attraverso un evento dedicato ai suoi interventi in Palestina, e in particolare alla ricostruzione della Terra dei Bambini, un centro per l'infanzia a Gaza. Il nostro media partner è QCode Mag, realtà tra le più innovative dell’informazione virtuale: nel mese di marzo, ospiterà una narrazione collettiva su Gerusalemme, che arriverà sino allo spettacolo al Teatro Menotti. Feltrinelli ha pubblicato nel 2013 il volume di Paola Caridi (Gerusalemme senza Dio), da cui ha preso spunto il testo teatrale.

Biglietti su www.bookingshow.it
info www.ventoditerra.org – 0239432116 – ventoditerra@ventoditerra.org


Dati Aggiornati al: 07-03-2016 17:59:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 03-04-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Tieffe Teatro Menotti Milano

Prezzo: 25

Link: Sito Web dell'evento