Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Milano del 06-04-2016 > Musica e Spettacoli > Alchimia Jazz: da Edith Piaf a Billie Holiday con...

Alchimia Jazz: da Edith Piaf a Billie Holiday con il trio FreeSpirits

Alchimia Jazz: da Edith Piaf a Billie Holiday con il trio FreeSpirits

 

 

Continueranno fino alla fine di aprile i concerti della rassegna “Alchimia Jazz”, organizzata dall’Alchimia di Milano, il raffinato Suite Bar e Steak&Wine Restaurant di via Francesco Brioschi 17 (quartiere Ticinese), e diretta da Fabio Diana, responsabile artistico del jazz club Bonaventura e di altri eventi culturali: ogni settimana sono in agenda appuntamenti con la musica dal vivo e di qualità.
In particolare, mercoledì 6 aprile (ore 21, ingresso libero, prima consumazione 10 euro) è in programma il live del trio acustico FreeSpirits, composto da Alessandra Springolo (voce), Alberto Martini (chitarra) e Luigi Correnti (contrabbasso). Questa formazione presenterà il progetto “Ladies in Satin”, un tributo a Edith Piaf e Billie Holiday, ma anche una testimonianza del talento e del carisma di queste due artiste, tra le più grandi del Novecento. Il mini-ensemble si cimenterà con un repertorio di brani divenuti patrimonio culturale mondiale (da “La vie en rose” a “Strange Fruit”, da “Sous le ciel de Paris” a “Lady sings the blues”, da “LʼHymne à lʼamour” a “Tʼaint Nobodyʼs business if I do”) accanto ad altri meno noti, rivisitati in una chiave jazzistica contemporanea.
I FreeSpirits (foto), nati nel 2003, vantano collaborazioni con artisti del calibro di Franco Cerri, Rudy Migliardi, Marco Brioschi, Stefano Bagnoli, Paolo Tomelleri, Eddie Gomez, Fabio Jegher e Don Friedman.

La settimana successiva, mercoledì 13 aprile, spazio al duo Rodrigo Amaral-Mirko Fait per un live all’insegna del jazz e della bossonova. Quella costituita da Rodrigo Amaral (chitarra e voce) e Mirko Fait (sax tenore e soprano) è una formazione molto affiatata, capace di trasmettere agli ascoltatori il grande calore e la passione di una terra che ha influenzato la musica di tutto il mondo: il Brasile. La voce profonda del cantante brasiliano Rodrigo Amaral, abilissimo ed eclettico chitarrista, si fonde con quella calda e suadente dei sassofoni di Mirko Fait. Un mix esplosivo di jazz e bossanova che parte piano, quasi sottovoce, per poi crescere in un caleidoscopio di colori e sapori musicali che travolgeranno gli spettatori.

Il locale
L’Alchimia è un loft d’atmosfera, caratterizzato dall’uso sapiente del mogano scuro e dalla presenza di numerosi oggetti di modernariato e di tanti salottini in stile Anni Trenta. Uno degli elementi di maggior fascino del locale è il maestoso banco-bar (appartenuto a uno storico locale di Chicago), oltre alla suggestiva pioggia di punti luce, armonicamente difforme.

La cucina
Dalle ore 20 è possibile cenare alla carta od optando per la “Cena in Jazz” a 30 euro (un antipasto e un piatto a scelta dal menù del giorno, un calice di vino o una birra media, acqua e caffè). I punti di forza del ristorante sono le carni di qualità (tra cui fiorentina di scottona bavarese, filetto Angus irlandese, Black Angus del Nebraska e fiorentina di chianina pura), frollate in loco per trarne il massimo della morbidezza, cotte su griglie a pietra lavica (per esaltarne il gusto) e condite con un’esclusiva selezione di sali e pepi. Nel menù figurano anche una serie di primi con pasta tirata a mano, salumi e formaggi pregiati, oltre ai dolci fatti in casa. Cantina con un centinaio di etichette di bianchi, rossi e champagne.
ALCHIMIA JAZZ – MARZO-APRILE 2016
Alchimia, via F. Brioschi 17, Milano; tel. 02-8356412; www.alchimia-milano.com; inizio concerti ore 21; ingresso libero; prima consumazione 10 euro

Mercoledì 16 marzo – Nicolò Ricci trio
Nicolò Francesco Ricci (sax tenore); Marco Rottoli (contrabbasso); Riccardo Chiaberta (batteria)

Mercoledì 23 marzo – Michela Danese swing trio
Michela Danese (voce); Igna Vigna (chitarra); Mauro Capitale (sax)

Mercoledì 30 marzo – Daniela Rando & Fabio Roveroni duo
Daniela Rando (voce); Fabio Roveroni (pianoforte)

Mercoledì 6 aprile - The FreeSpirits trio
Alessandra Springolo (voce); Alberto Martini (chitarra); Luigi Correnti (contrabbasso)

Mercoledì 13 aprile – Amaral-Fait duo
Rodrigo Amaral (chitarra, voce); Mirko Fait (sax)

Mercoledì 20 aprile Sdolfo-Bonacasa duo
Roberta Solfo (voce); Alberto Bonacasa (piano)

Mercoledì 27 aprile - Mauro Capitale “power” trio
Mauro Capitale (sax); Max Tempia (organo Hammond); Giorgio Di Tullio (batteria)


Dati Aggiornati al: 15-03-2016 09:06:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 06-04-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Alchimia

Indirizzo: via Francesco Brioschi 17 Milano

Prezzo: Gratis