Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 01-04-2016 > Musica e Spettacoli > VICTIMA + NEUROVIVENTI presentazione...

VICTIMA + NEUROVIVENTI presentazione @BOOKPRIDE2016

VICTIMA + NEUROVIVENTI presentazione @BOOKPRIDE2016

 

 

Aguaplano-officina del libro e Mimesis edizioni
Venerdì 1 aprile 2016 ore 15-17
@BOOK PRIDE - Fiera dell'editoria indipendente
BASE | VIA Bergognone, 34 Milano - Sala Lilliput

ALESSANDRO CELANI e MARCO PACIONI
presentano
NEUROVIVENTI. POLITICA DEL CERVELLO E CONTROLLO DEI CORPI
e
VICTIMA. DISCORSO E FORMA DELL'UCCIDERE

In occasione della seconda edizione di BOOK PRIDE - Fiera dell'editoria indipendente (Milano, 1-3 aprile 2016) Aguaplano-officina del libro e Mimesis edizioni presentano due nuove uscite dei rispettivi cataloghi in una discussione incrociata fra gli autori Alessandro Celani e Marco Pacioni.Due saggi che indagano da prospettive differenti le questioni cruciali del rapporto fra individuo e società nel punto in cui convergono filosofia, politica, etica ed estetica, scienza e arte.

***

Victima. Discorso e forma dell'uccidere

Aguaplano 2016
Collana festinalente, 1
80 pagine
isbn 9788897738688
prezzo 11,00

Sinossi del libro:
Oggetto di discorsi, narrazioni, pratiche rituali e rappresentazioni, il corpo della vittima emerge dalle pieghe della storia e si manifesta come presenza irriducibile, come ciò che si afferma nell'atto dell'uccidere e che si nega nella coscienza collettiva. Il vertiginoso vuoto di senso in cui sprofonda la vittima è il campo di indagine sospeso fra invisibile e indicibile nel quale Celani esercita una scrittura multiforme e rapsodica, in forma di appunti, ricostruzioni, scatti fotografici. Muovendosi fra simulacri e reliquie, fra urgente attualità, episodi storici e visioni del cinema e dell'arte contemporanea, l'autore tenta di recuperare, al di là di un discorso che apparterrebbe di diritto all'ambito dell'etica, un filo che nel corso dei secoli continuamente si spezza per riannodarsi senza sosta. Poiché il destino della vittima è davvero la misura dell'umano.

Autore:
Alessandro Celani è dottore di ricerca in Storia antica, è autore di una monografia sul reimpiego dell’arte greca in Roma, Opere d’arte greche nella Roma di Augusto (Napoli 1998) e ha scritto variamente di scultura antica. È stato borsista alla Scuola Archeologica Italiana di Atene. Attualmente insegna Storia e Storia dell’Arte nella sede italiana della University of Alberta in Cortona. Per i tipi di Aguaplano-Officina del Libro ha pubblicato il saggio Una certa inquietudine naturale. Sculture ellenistiche fra senso e significato (2013) e la raccolta di poesie e fotografie Una lingua in esilio (2014). Fotografo, ha esposto sue opere nella mostra " La forza delle rovine" (Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, Roma ottobre-gennaio 2016).


***


Neuroviventi. Politica del cervello e controllo dei corpi

Mimesis 2016
Collana Eterotopie
144 pagine
isbn 9788857532493
prezzo 14,00


Sinossi del libro
La ricerca dell’essenza umana è una storia di separazioni: psiche, mente, anima e, più di recente, DNA e connettoma. Ma separare una componente per stabilire un’identità non è mai un’operazione politicamente neutrale. Il sogno di definire una volta per tutte l’essenza umana rivive oggi nell’incubo lombrosiano del controllo preventivo anche farmacologico delle presunte inclinazioni innate di comportamento irrimediabilmente positive o negative, dai bambini superdotati ai criminali. A queste forme di governance della vita, questo libro oppone la capacità del pensiero di distinguere senza necessariamente separare, di immaginare e prendersi cura senza riprodurre o eliminare. L’idea che l’umano è non identico e replicabile, ma «di-viduo» in sé e con gli altri.

Autore
Marco Pacioni insegna Storia del rinascimento nel programma USAC dell’Università della Tuscia (Viterbo) e per l’University of Alberta (Canada). È autore di Modernismo e condizione postmoderna (2005); Terrore, territorio e mare (2015), co-autore del libro su Proust Dalla parte di Marcel (2014); ha inoltre curato di Michele Ranchetti, Poesie edite e inedite (2008) e di Luca Della Robbia, La condanna a morte di Pietro Paolo Boscoli (2012). Collabora con “il manifesto” e “Alfabeta 2”. Ha contribuito al catalogo della mostra “La forza delle rovine” (Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, Roma, ottobre-gennaio 2016).


***

Il marchio editoriale «Aguaplano-Officina del libro» nasce nel 2009 come casa editrice di saggistica e di classici (nell’ambito delle scienze umane, della psicologia, della letteratura, della filosofia, della teoria sociale), di volumi di poesia e di libri d’arte, con l’ideale regolativo di una produzione editoriale di qualità: pochi titoli, ben distribuiti sul territorio nazionale (attraverso una rete di librerie e altri punti vendita pensata ad hoc per ogni volume) e proposti all’attenzione dei lettori attraverso un’intensa attività di seminari, presentazioni ed eventi a tema.

Aguaplano è anche un’officina del libro e delle produzioni editoriali e propone un’ampia offerta di servizi che va dalla redazione professionale alla fotocomposizione, dal progetto grafico del libro al raccordo con i servizi di stampa, dalle strategie di comunicazione editoriale al web publishing, dalla revisione dei testi alle traduzioni.


Contatti e ordini:

Aguaplano - Officina del Libro di Raffaele Marciano
via Nazionale 41, 06065 Passignano s.T. (Pg)
redazione: via del Macello 33, 06128 Perugia
tel. +39 075 829374
cell. +39 392 2814484
p.iva 03078190547; c.f. MRCRFL75H26D643K
info@aguaplano.eu
aguaplano@pec.net


Davide W. Pairone
Ufficio stampa Aguaplano - Officina del Libro
3200713275
ufficiostampa@aguaplano.eu
www.aguaplano.eu

Per Mimesis Edizioni:
Giovanna Maffoni - Martin Hofer
Ufficio Stampa Mimesis Edizioni
tel: 02 24410620 fax: 02 89403935
mobile: 348 7540559
ufficio.stampa@mimesisedizioni.it
www.facebook.com/mimesis.edizioni

Dati Aggiornati al: 23-03-2016 08:55:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 01-04-2016 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Milano

Indirizzo: indirizzo non specificato Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento