Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Milano del 13-04-2016 > Mostre e Cultura > TIME OMNES - Il divenire donna

TIME OMNES - Il divenire donna

TIME OMNES - Il divenire donna

 

 

TIME OMNES - Il divenire donna

Serata evento 13 Aprile ore 18.00

ChiamaMilano è lieta di ospitare dall'11 al 16 aprile la mostra Time Omnes, il divenire donna a cura di Enrico Liuzzo.

Time Omnes si propone di riflettere sull’evoluzione della figura femminile nel suo percorso fino all'emancipazione mediante i linguaggi tipici della produzione dell'arte contemporanea; una narrazione, dall'antichità ai giorni nostri, che aspira a mettere in luce le tappe di maggior rilevanza, senza prendere una posizione, denunciare o mettere l'ennesimo peso sulla bilancia, ma con lo scopo di creare un'antologia della definizione dell'identità femminile.

Secondo lo storico Guy Bechtel, la strega, la santa, la puttana e l’oca sono i quattro stereotipi principali di donna che hanno sfilato nell’immaginario cattolico e nella società per duemila anni. Ripercorrendo i testi dei padri della chiesa, passando per la controriforma e la caccia alle streghe, si sono succeduti secoli di repressione sessuale, di sottomissione e disprezzo. Da sempre trattata con sospetto, la donna, è stata accusata di essere fonte di tentazione, definita come prostituta, perseguitata in quanto strega e si è diffidato di lei in qualità di santa, preferendo relegarla al ruolo di oca.

I lavori presenti in mostra segnano le varie tappe e ridisegnano un possibile percorso nell'ambito artistico contemporaneo di quella che è stata l'evoluzione della figura della donna nella storia. In questo modo ci si propone di far sorgere interrogativi su tematiche delicate e spinose quali la parità, l'aborto, la procreazione.

" Time omnes" , temile tutte, così asseriva Gauthier Map, scrittore britannico del XII secolo. Con questa affermazione voleva ammonire gli uomini sul sesso femminile, giudicandolo vizioso, portatore di sventure e tragedie. Questo stereotipo, indebolitosi ma sopravvissuto fino ai giorni nostri, affonda le sue radici nei testi antichi, dove i modelli di donna erano Eva, consorte di Adamo e causa dell'esilio dal paradiso terrestre, Lilith esiliata dall'Eden a causa della sua disobbedienza a Dio e Pandora creata da Efesto stesso, imbevuta dei vizi degli dei, donata all'uomo come fredda vendetta per il furto del fuoco da parte del titano Prometeo e portata all'apertura del vaso. Queste figure mitologiche generarono stereotipi e pregiudizi .

Time Omnes, si propone inoltre di riconnettersi al passato rifacendosi al ruolo originario del quartiere nel XVIII secolo; la tradizione vuole infatti che proprio in via Laghetto, al numero 2, abitasse una strega di nome Arima che comandava le altre fattucchiere del Verziere.

I nove giovani artisti selezionati sono studenti del corso triennale di pittura e arti visive e del biennio specialistico di arti visive e studi curatoriali NABA.

Artisti: Arianna Cavigioli, Hulya Floriana Cobanoglu, Daniela Abigail Lopez Estrada, Andrea Dal Molin, Sofia Maspero, Leonardo Pellicanò, Cecilia Parenti, Annalisa Urti, Nicolas Vamvouklis.

Dati Aggiornati al: 30-03-2016 15:18:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 13-04-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ChiAmaMilano

Indirizzo: via Laghetto, 9/11 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento