Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 12-04-2016 > Mostre e Cultura > ◆ L'Arte del Corpo ◆ Fabio Novembre &...

◆ L'Arte del Corpo ◆ Fabio Novembre & Ennio Bettoni in mostra ◆ Fuorisalone Milano 2016 ◆

◆ L'Arte del Corpo ◆ Fabio Novembre & Ennio Bettoni in mostra ◆ Fuorisalone Milano 2016 ◆

 

 

▶ CONCEPT

Nella Galleria Arnaldo Pavesi il corpo umano diventa pura forma d’arte…

Non esiste Settimana del Design che si rispetti senza citare Fabio Novembre, l’istrionico architetto e designer pugliese, ‘nazionalizzato’ milanese, che detta le regole del design contemporaneo a livello internazionale. Da qui l’idea di organizzare una retrospettiva con le sue opere più iconiche. Non vi sarà tutto Novembre ma, bensì, le sue realizzazioni ispirate alla silhouette della figura umana. Tema a lui molto caro ed esplorato in numerosi capolavori.
Novembre non è il primo ad inserire l’uomo fisico o la donna fisica nel suo estro. Fin dall’antichità pittori, scultori, fotografi e performer hanno guardato alle fattezze umane per generare arte: eguagliare la purezza della bellezza umana per creare la perfezione.

Ma non c’è solo chi prende spunto dalla formosità femminile o dai muscoli maschili per realizzare una foto, una scultura, una poltrona o un tavolo; c’è anche chi vi dipinge materialmente sopra, trasformando il corpo in una vera e propria tela. L’artista-bodypainter Ennio Bettoni, per un’unica ed esclusiva sera, ribalterà i canoni artistici comuni, legati ad un’arte statica e piatta, rendendo 6 corpi, vivi e pulsanti, opere d’arte a tutti gli effetti. Dipingerà sulla pelle nuda i massimi capolavori della tradizione artistica milanese novecentesca: da Pomodoro a Giò Ponti, da Sironi a Fontana, passando per le grafiche pubblicitarie di Dudovich e dell’Alfa Romeo.

Una mostra all’insegna della sensualità e della perfezione sinuosa nella parte Novembre a confronto con una visione totalmente contrapposta dell’inserimento del corpo umano nell’arte nella parte Bettoni, renderanno la Galleria Arnaldo Pavesi un centro assolutamente non trascurabile durante il Fuorisalone 2016.
___________________________________________________

▶ I PROTAGONISTI

Fabio Novembre
Leccese di nascita, ma dal 1984 a Milano. Si laurea in architettura nel 1992, gli anni successivi li passa tra New York e Londra per ampliare i suoi studi e iniziare i suoi primi progetti. Nel 1994 torna a Milano per aprire il suo studio, da li inizia le collaborazioni con Bisazza, Cappellini, Driade, Meritalia, Flaminia, Casamania. Nel 2009 cura al Triennale Design Museum di Milano una mostra dal titolo: “Il fiore di Novembre”. Nel 2010 cura l'allestimento per il comune di Milano all'interno del Padiglione Italia dell'Expo di Shanghai. Nel 2014 avviene la sua forte partnership con il Milan, disegnando dentro e fuori il nuovo quartier generale della Società, Casa Milan, e anche il nuovo logo del Club.
www.novembre.it

Ennio Bettoni
Da sempre interessato al mondo dell’arte, lavora in questo settore dagli anni 90, sviluppando interesse verso ogni forma espressiva. Tiene mostre ed espone lavori in tutta Italia e all’estero, tra cui Austria, Francia, Olanda e Sud America. Partecipa a numerosi programmi televisivi e radiofonici come consulente. Negli anni 2004, 2005, 2007 è membro della giuria del World Bodypainting Festival. Collabora con brand come Pepsi Cola, Samsung, Nokia, Yamaha, Camel e Taiga. Da tre anni è professore alla MBA Make-up Beauty Academy di Milano.
www.bodypainting.it

Galleria Arnaldo Pavesi
La galleria, rinomato punto culturale nel cuore di Pagano, è specializzata nel talent scout di artisti americani ed europei, accomunati da uno spirito e una visione contemporanea, internazionale e multi culturale. Un'attenzione costante è focalizzata sul fenomeno della street art e ai polimeri che da questa scaturiscono: graffitismo, sticker art e stencil. La volontà della galleria è quella di unire diverse forme artistiche, che vanno dalla musica alla pittura, alla fotografia e al design, per trasmettere una visione della realtà eterogenea.
www.pavesicontemporart.com
___________________________________________________

▶ DATE E ORARI

— Fabio Novembre - L’Arte Del Corpo —
mostra di design con le opere del noto architetto

Dal 12/04/16 al 17/04/16
(esclusa la giornata di venerdì 15/04/16 per allestimento dell’evento serale)

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

— Art Is Beauty, Milan Is Art —
confronto tra opere di Fabio Novembre e opere vive di Ennio Bettoni + rinfresco di Vino Giorgi

Nella serata di venerdì 15/04/16

Dalle ore 19.00 alle 22.30
___________________________________________________

▶ LOCATION

Galleria d’arte: Galleria Arnaldo Pavesi

Via Guido D'Arezzo, 17, 20145 Milano
Tell: 02 8739 8953

- A pochissimi passi dall’uscita della metropolitana Pagano (Linea Rossa)
- A 5 minuti a piedi dall’uscita della metropolitana Conciliazione (Linea Rossa)
- Con autobus 67 (fermata nei pressi)
- Con autobus 61 (fermata nei pressi)
___________________________________________________

★ ENTRATA GRATUITA ★
___________________________________________________

▶ PARTNERS

Giorgi
Le cantine vinicole Giorgi sono presenti in Lombardia dal 1875, in esse la tradizione si fonde con le tecniche di enologia più innovative per garantire una qualità unica in ogni singola linea di vino. Presente in 59 Paesi del mondo e nei loro migliori rispettivi ristoranti ed enoteche. Giorgi ha vinto i più importanti premi internazionali e nazionali (Tre Bicchieri Gambero Rosso e Cinque Grappoli sommelier). Con orgoglio Giorgi rappresenta l’Oltrepò Pavese in Italia e nel mondo.
www.giorgi-wines.it

CiaccioBroker
Professionisti nel settore dell'intermediazione assicurativa in grado di far fronte a qualsiasi problema per proteggere gli interessi di piccole, medie e grandi imprese, nonché professionisti e non, fornendo un’assistenza puntuale nel valutare ogni specifica esigenza nel miglior modo possibile. La collaborazione con le primarie compagnie assicurative operanti nel mercato nazionale ed internazionale e la presenza di tecnici interni garantisce il raggiungimento del miglior rapporto qualità-prezzo dei prodotti offerti.
www.ciacciobroker.com

IED Milano - Istituto Europeo di Design
IED è un sistema formativo in evoluzione; un laboratorio capace di pensare e ripensarsi con una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una formazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita. Proprio per questo suo processo di creazione costante, IED è molto più di un’università: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione. Una fucina di idee che sviluppa creatività attraverso l’offerta di percorsi Post diploma, Master e di Specializzazione.
www.ied.it
___________________________________________________

Progetto curato dagli studenti IED di Marketing & Communication:

Riccardo Polo
Alice Dalla Riva
Alice Cassinella
Elisabetta Indennitate
Veronica Secondo
Giulia Martoni
Sara Ciceri
___________________________________________________

▶ Per informazioni e chiarimenti:

Galleria Arnaldo Pavesi: 02 8739 8953 / +39 335 6050600
Riccardo Polo: +39 346 3176436
Alice Dalla Riva: +39 340 8610340


Vi aspettiamo numerosi

Dati Aggiornati al: 03-04-2016 00:16:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 10:00 dal 12-04-2016 al 17-04-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Galleria Pavesi

Indirizzo: via Guido d'Arezzo 17 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento