...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 16-04-2016 > Mostre e Cultura > Opening SCIGLIAMI di Costabile Piccirillo

Opening SCIGLIAMI di Costabile Piccirillo

Opening SCIGLIAMI di Costabile Piccirillo

 

 

SCIGLIAMI - mostra di Costabile Piccirillo
Opening 16 Aprile 2016, ore 19.00.
dal 16 Aprile al 16 Giugno
lunedì 9.00 - 17.30 / dal martedì al venerdì 9.00 - 20.00 / sabato 9.00 - 18.30
presso Moscova10 - Gallery hair and make up style, via della Moscova 10, MI

Testo di presentazione di Pasquale Ruocco
" Il gioco dei capelli"
L’ironia, sottile, leggera, arguta, per molti aspetti british, costituisce certamente una delle caratteristiche che meglio contraddistingue Costabile Piccirillo.
Non a caso quando mi ha contattato per parlarmi del progetto Scigliami, nato da una collaborazione con Moscova 10, hair style studio milanese, io, che da anni, ho diciamo ‘scelto’ un’acconciatura zen, non ho potuto fare a meno di credere a uno scherzo.
In realtà Costabile, che negli ultimi anni sta riscoprendo una nuova coscienza pittorica, stava lavorando a una serie di acquerelli e disegni a penna concentrandosi sul tema dei capelli, sul come siamo abituati ad acconciarli, abbellirli, modificarli, agendo in un modo nell’altro sulla nostra identità, sul modo in cui, anche a seconda dell’età, del sesso, della posizione sociale, vogliamo presentarci agli altri, comunicando qualcosa sul nostro io, sul nostro umore, sul nostro aspetto.
Un tema che ha ben guardare attraversa l’intera epopea dell’umanità, tra storia, arte e mito: penso, infatti, ai serpenti che muovevano la chioma di Medusa, ai forti capelli di Sansone, alle ricche capigliature dei faraoni egizi, alle schematiche treccine dei kuroi greci piuttosto che alla chioma appassionata della Costanza Bonarelli ritratta da Gian Lorenzo Bernini.
Penso ancora alle candide parrucche dei giudici anglosassoni piuttosto che alle strambe acconciature proposte dal mondo dello spettacolo, della musica, dello sport. Adesso addirittura si vede in giro gente ‘portare’ in testa ananas o pomodori, o altre improbabili composizioni ispirate al mondo degli anime e dei manga giapponesi.
I capelli insomma, come già suggeriva Pasolini soffermandosi criticamente sul fenomeno dei capelloni, costituiscono da sempre un sistema di comunicazione, al quale Costabile Piccirillo fa qui, in maniera ludica, riferimento.
Indagando il mondo dei coiffeur, ormai veri e propri artisti della testa (non è del resto da sottovalutare l’impatto psicologico che possono avere su certe persone), il progetto dell’artista si apre con una fanzine autoprodotta, realizzata, come se fosse un catalogo di modelli tra cui scegliere o ispirarsi: una raccolta di disegni, di ritratti realizzati con la biro, che in qualche modo ricordano il lavoro dell’artista americana Ellen Gallagher.
Una catalogazione improbabile che fa da compendio al grande foglio che dà il titolo alla mostra, Scigliami, che deriva da scapigliare, ossia spettinare, invito sotteso a riordinare, quindi a ripettinare, a re-immaginare la propria testa, in un gioco continuo tra ordine e caos.
Un gioco che offre a Costabile Piccirillo la possibilità di scomporre e ricomporre in maniera scherzosa, interpretando i capelli come materia immaginifica per creare luoghi, situazioni ironiche, doppi sensi. È il caso di Colpi di sole, Moto ondoso, Cerchietto dentato, Sospesi, Piazzetta, serie di composizioni fantastiche, surreali, capigliature impossibili che costituiscono la serie di splendidi acquerelli Rareto, ossia da dietro come suggerisce l’assonanza con il napoletano ra aret , che concentra la propria attenzione, come in alcune opere di Domenico Gnoli, sulle nuche, soffermandosi sul punto di vista del parrucchiere.
L’artista in fin dei conti coglie l’occasione per confrontarsi a suo modo con un mondo creativo diverso dal proprio, muovendosi tra tagli, meches, bigodini, exstension, tinture, innescando un gioco da cui nascono come cantava Niccolò Fabi, segni di protesta oppure foreste, rifugi per insetti o nidi per uccelli.

Dati Aggiornati al: 04-04-2016 09:39:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 16-04-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Moscova10

Indirizzo: Via Della Moscova 10 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento