Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 16-03-2013 > Altro... > VIAGGIO OPERAIO

VIAGGIO OPERAIO

VIAGGIO OPERAIO

 

 

La coscienza di sé, del proprio valore come persona ha trasformato alcuni operai in ricercatori e archivisti (come Giuseppe Granelli della Falk di Sesto San Giovanni), in poeti (come Ferruccio Brugnaro del Petrochimico di Marghera), o in testimoni (è il caso di Giovanni Pignalosa, un sopravvissuto al rogo della Thyssen Krupp), esempi di una condizione operaia che sorprende per la dignità che sa ancora avere. Esistono in un mondo che non sa più che farsene di loro. Resistono.

Il 16 marzo il Teatro Officina dà voce ai racconti di queste tre persone: il teatro diventerà strumento di scandaglio di una condizione lavorativa che ha visto il crollo del sentirsi comunità (la Sesto S.G. operaia narrata da Granelli), la lacerazione fra tutela della salute e difesa del posto di lavoro (rinvenibile nelle poesie di Brugnaro) e lo scandalo del morire di lavoro (report dal rogo della Thyssen Krupp).

I materiali su cui la serata si struttura spaziano fra testi scritti quali " Una vita operaia" di G. Manzini (ed Einaudi), le poesie di Brugnaro, il reportage di Ezio Mauro sulla Thyssen Krupp ed è arricchita da una proiezione di un pezzo del film video " La città delle fabbrica" del sindacalista Costantino Corbari.

VIAGGIO OPERAIO
Spettacolo teatrale tratto da racconti di Giovanni Granelli (Acciaierie Falk di Sesto San Giovanni), di Ferruccio Brugnaro (Petrolchimico di Porto Marghera), e di Giovanni Pignalosa (Thyssen Krupp), con un brano tratto dal film video La città delle fabbriche di Costantino Corbari.

al Teatro Officina
SABATO 16 MARZO 2013, ore 21

Ingresso con tessera associativa annuale, contributo € 10,00
Prenotazione obbligatoria sul sito www.teatroofficina.it

INFO:
info@teatroofficina.it | 02-2553200

Dati Aggiornati al: Thu 14-03-2013 18:13:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 16-03-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Officina

Indirizzo: Via Sant'Erlembaldo, 2 Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento