Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Milano del 29-03-2013 > Altro... > STORMO rEVOLUTION - Sessione di lavoro con...

STORMO rEVOLUTION - Sessione di lavoro con Effetto Larsen

STORMO rEVOLUTION - Sessione di lavoro con Effetto Larsen

 

 

" L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno,e farlo durare, e dargli spazio."

(Italo Calvino, " Le città invisibili" )

Effetto Larsen inizierà a marzo un percorso di ricerca legato alla performance urbana.
Le sessioni di lavoro avranno scadenza mensile: ad ogni sessione due giorni saranno aperti a chiunque voglia partecipare. Sarà un'occasione per incontrare il lavoro della compagnia, ma soprattutto di entrare a far parte di una squadra d'assalto performativo urbano. Formeremo un gruppo che condivida un linguaggio e una poetica per realizzare nel tempo interventi nella città, sia in occasione di eventi culturali che in altri momenti dell'anno. Claudio Morganti in una lettera aperta agli artisti della scena ricordava che il vecchio Cézanne, in piena ricerca proto-cubista, parlava dei colori, ma solo ai fornitori dichiarava le sue difficoltà ad acquistarli.

Affermare la propria esistenza è un gesto di enorme valenza politica.
Il punto è continuare, trovare modalità di sopravvivenza artistica. Lavorare, allenarsi, migliorare, crescere coinvolgendo altre persone. Tutti gli artisti si stanno interrogando su come proseguire il proprio percorso, e per trovare risposte inventano. La dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat ha richiesto decenni di lavoro, ma il suo frutto più prezioso sono le pagine di nuova matematica scritte per raggiungerla.

Nel 2010 Danae Festival mi chiese di realizzare una performance urbana. Decisi di fare un lavoro di massa: STORMO. L'idea era di applicare a una massa di persone regole prese dal comportamento animale, in particolare la gestione di un gran numero di individui. Per farlo avevo bisogno di molte persone. Scrissi una semplice mail, diffusa attraverso un paio di mailing list. Risposero in più di cento. E la cosa che mi colpì maggiormente fu la profonda, contagiosa e irreversibile gioia che nasceva nelle persone che si ritrovavano a fare quel lavoro assieme. Secondo uno studio di Oxford, più uno stormo di uccelli è numeroso più aumentano le capacità degli individui di affrontare le situazioni e risolvere i problemi. STORMO è uno specchio della massa che offre nel suo riflesso il ricordo di una possibilità.

Il lavoro è aperto a chiunque voglia partecipare, indipendentemente dall'esperienza.
Il prossimo incontro aperto è fissato per il 29 e 30 marzo, dalle 14 alle 19, presso Campo Teatrale, via Casoretto 41/A, Milano (Metro MM2 Udine/Lambrate). Ai partecipanti ai giorni aperti sarà richiesto un piccolo contributo di € 10 al giorno. Attenzione: il denaro raccolto tra i partecipanti verrà utilizzato per coprire le pochissime spese vive e per far proseguire l'attività dell'associazione, inclusa la promozione e l'organizzazione del progetto stesso. Nessuno sarà pagato.

Info e contatti: matteo@effettolarsen.it 347.8718979

www.effettolarsen.it

Dati Aggiornati al: Thu 14-03-2013 18:39:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 15:00 dal 29-03-2013 al 30-03-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab -

Dove: Campo Teatrale

Indirizzo: Via Casoretto 41/a Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento