Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 12-04-2016 > Musica e Spettacoli > 12 Aprile 2016 | Eneri (Masada Live)

12 Aprile 2016 | Eneri (Masada Live)

12 Aprile 2016 | Eneri (Masada Live)

 

 

MASADA LIVE presenta

ENERI:
Elegante rappresentate del panorama musicale femminile salentino, Eneri (cantautrice/pianista) porta avanti un progetto molto particolare: “pop jazz etnico”.

Narra di storie di vita, e lo fa accompagnandosi ad un pianoforte.
La sua è una musica d’oltreoceano contaminata dai ritmi della sua terra, New York e il Salento. Un personale percorso che va dalla ricca tradizione cantautorale femminile americana (Tori Amos, Fiona Apple, Ani DiFranco …), fino a personalizzarne i canoni di genere, innestandovi elementi etnici, propri alla tradizione salentina. Il groove ricercato sposa una voce dalle tonalità chiaro scure che scava nell’intimo, esprimendosi dall’ italiano all’ inglese, al francese; la sua musica è ancorata agli appigli di una scrittura interiore intima e impalpabile.



ENERI:
Quello di Eneri è un percorso musicale che la vede nelle vesti di cantautrice/compositrice/arrangiatrice dopo gli studi di pianoforte classico. Inizia successivamente un percorso musicale dettato da influenze che vanno dal moderno al jazz, ampliando le sue conoscenze laureandosi presso la facoltà di Conservazione dei Beni Musicali, dell’Università di Lecce. Col tempo si avvicina anche ad altri strumenti (chitarra e percussioni etniche). Ha studiato per 10 anni danza classica e moderna. Ha frequentato un corso di improvvisazione teatrale e interpretazione, tenuta da professionisti di una scuola romana, e applicato successivamente allo studio del canto moderno. Collabora con giovani registi salentini per la realizzazione di colonne sonore per cortometraggi. Ha collaborato con la casa discografica Universal per la realizzazione del singolo “L’Infinito”, premiato come miglior brano secondo il DaBomb, magazine ufficiale dell’ Hip Hop in Italia. Vince il concorso nazionale Fanote. Partecipa a meeting interculturali in Francia organizzato da Melting Potes Music e qui collabora con musicisti internazionali. Ha collaborato come autrice/compositrice/arrangiatrice presso l’Accademia del Suono di Milano, ed ha in attivo la roduzione del suo disco insieme alla Dasè Sound Lab Records (MI) e la Parole e Dintorni (MI). E’ autrice di testi e musiche del suo progetto musicale “Eneri”;scrive in lingua italiana, inglese e francese, i testi sono accompagnati da una musica d’oltreoceano che non manca di elementi caratteristici della sua terra. Si esibisce in due formazioni: da sola (piano/voce) o accompagnata dal suo percussionista Roberto Chiga (Piano/voce + tamburi a cornice/cajon). Ha alle spalle una ricca esperienza di concerti live in giro per l’Italia e all’estero. Apre molti concerti importanti, ultimi quelli di Christiano De Andrè, Daniele Silvestri, Cristina Donà, Le luci della centrale elettrica e Paola. E’ voce femminile e seconda chitarra del “progettomusicaledeandrè”, in scena in vari teatri d’Italia, accanto al maestro Ellade Bandini (batterista storico di Fabrizio De Andrè) e Mariella Nava.. Tra le varie performance è stata rappresentante salentina della musica euromediterranea presso il prestigioso festival musicale Adriaticomediterraneo di Ancona, ospite del Circo Teatro Distratto di Empoli, ospite al Jazz Wine Festival accanto a grandi artisti come Fabrizio Bosso, e Kelly Joice, ha partecipato al prestigioso evento Piano City accanto a nomi come Paolo Jannacci e Raphael Gualazzi, ecc..

http://eneriofficial.it

➵ INGRESSO: tessera + sottoscrizione
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Per info: www.masadamilano.it/site/comeassociarsi/

Dati Aggiornati al: 12-04-2016 15:08:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 12-04-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Masada

Indirizzo: Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento