Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 20-03-2013 > Musica e Spettacoli > TEDxNavigli Afterparty - The power of music ft....

TEDxNavigli Afterparty - The power of music ft. Dj SPOOKY - That Subliminal Kid

TEDxNavigli Afterparty - The power of music ft. Dj SPOOKY - That Subliminal Kid

 

 

mercoledì 20 marzo 2013
TEDxNavigli Afterparty - The power of music
ft. DJ SPOOKY - That Subliminal Kid
Dalle 23.00 - Sottoscrizione 5€ con tessera Arci 2013

DjSet dalle 23.00:
DJ SPOOKY - That Subliminal Kid
Ferdinando Buscema aka FerDJ
Corrado Beldì aka DJ Spanna

DJ Spooky aka Paul D. Miller, executive editor di ORIGIN Magazine, compositore, artista multimediale, editore e autore.
Classe 1970, due lauree, una in Letteratura Francese l'altra in Filosofia, artista dalla sensibilità poliedrica declinata in un corpus di opere i cui formati spaziano tra diversi media, Dj Spooky coniuga la sua idea di creatività con l'assoluta mancanza di qualsiasi limitazione o tentativo di categorizzazione.

Ha fatto del pensiero 'rizomatico' il suo dogma e della metafora delle reti che si estendono ad altre reti la forza motrice della sua arte e della sua musica. Le tecniche come il remix, il collage, il cut-up vero e proprio modus operandi del musicista americano, sono per Spooky prima di tutto armi di 'stimolazione di massa'. Per Miller, infatti, la musica ancora prima di essere arte è informazione, traiettoria di pensiero.
Ha collaborato con una grande varietà di musicisti e compositori come Iannis Xenakis, Ryuichi Sakamoto, Butch Morris, Kool Keith aka Doctor Octagon, Pierre Boulez, Steve Reich, Yoko Ono e Thurston Moore dei Sonic Youth.

Le sue opere sono state esposte alla Whitney Biennial (New York), alla Biennale di Architettura nonchè quella di Arte (Venezia), all'Andy Warhol Museum, (Pittsburgh), alla Vienna Kunsthalle, al Ludwig Museum (Colonia). I suoi saggi sono apparsi su Ctheory, The Source, Artforum e The Village Voice, i suoi libri , pubblicati dalla prestigiosa Mit Press, The Rhythm of Science (2004), in cui teorizzava le possibili connessioni tra l'arte del mixing, del djing e del sampling, tipici fenomeni della cultura hip-hop, e la complessità della società contemporanea e i suoi flussi dinamici di suoni che possono essere utlizzati dagli artisti come fonte di informazioni e Sound Unbound (2008), raccolta di saggi di personaggi della musica e della cultura contemporanea come Brian Eno, Steve Reich, Cory Doctorow, Pierre Boulez, Hans Ulrich Obrist, Jaron Lanier, Moby.

Tra gli innumerevoli successi dell'artista, ricordiamo la sua applicazione DJ MIXER iPad, con più di 12 milioni di download nell'ultimo anno, la sua recente nomina a primo artist-in-residence del Metropolitan Museum of Art di New Your per il 2012-2013 e, per finire, l'invito alla 55ima Biennale di Venezia per presentare il progetto Archipelago Logic, basato sulla sonorizzazione di maree e correnti dell'arcipelago delle Maldive.

Da alcuni anni si concentra su uno dei problemi più pressanti per l'umanità del 21° secolo, il cambiamento climatico e le diverse modalità di interpretarlo. Nel suo ultimo libro The Book of Ice, e nella prossima pubblicazione The Imaginary App della MIT Press, Paul esplora il modo in cui la creatività cambia sotto l'impatto dei mobile media, ma soprattutto come l'ambiente stesso diventa creatività e come arte, scienza e design diventano un crocevia di un nuovo tipo di narrazione.
Dj Spooky è ospite a TEDxNavigli a Milano. Il tema dell'evento è stuzzicante, The Power of Love.
_________________________________________________________
Circolo Arci BIKO
via Ettore Ponti 40 Milano
MM2 Romolo - bus 90/91 - 74 - 47
http://www.bikoclub.net

Dati Aggiornati al: Fri 15-03-2013 19:11:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 20-03-2013 alle 23:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BIKO Milano

Indirizzo: Via Ettore Ponti 40 Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento