Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Milano del 07-05-2016 > Musica e Spettacoli > 7.5 Lucio Corsi

7.5 Lucio Corsi

7.5 Lucio Corsi

 

 

Lucio Corsi spiegato bene, dall'inizio.
(il seguente comunicato ha l'intenzione di intrattenere informandovi, o informare intrattenendovi, a vostro piacere)

Lucio Corsi torna in tour con la formula che l'ha fatto conoscere al mondo, chitarra, cassa e voce. In attesa dell'arrivo del nuovo disco.

Lucio Corsi è un cantautore toscano proveniente da Val di Campo di Vetulonia. Nel 2012 sconfigge la Matematica e dopo varie esperienze con gruppi della zona incomincia a comporre canzoni proprie influenzato dai cantautori italiani e dal glam rock di David Bowie e Lou Reed. Un giorno a Firenze riesce ad abbracciare Iggy Pop e dopo esser tornato soddisfatto a casa ed aver esplorato bene le tombe etrusche della sua zona si trasferisce a Milano. Nella città tentacolare, con una buona dose di cocomeri, dinosauri, farfalle e sigarette per la testa decide di intraprendere la carriera solista proponendo brani propri in italiano.

Esce cosi " Vetulonia Dakar" , un ep di 5 canzoni autoprodotte e pubblicate da Artevoxmusica il 1 aprile 2014, che si è fatta convincere solo a causa della minaccia aliena imminente, che Lucio sapeva già allora come combattere e salvare quindi la terra (ma ci arriveremo più in la) .

Nel frattempo, le sue storie di campagna attirano la curiosità di due festival molto importanti per motivi diversi: il Festival di Musica Distesa (di cui si può vedere su YouTube il video dell'esibizione intera qui) e il Miami Festival, che propone a Lucio di esibirsi come primo artista del sabato sul Palco della Collinetta, esibizione davvero importante, dove oltre alla cinquantina di umanoidi presenti, si sono radunate per l'occasione 16.000 bestiole di ogni tipo, dalle zanzare agli scoiattoli tipici del Parco Dell'Idroscalo di Milano.

" Vetulonia Dakar" è stato promosso con due videoclip pensati e realizzati dallo stesso Lucio: SØREN e LE API, che pur essendo stati pubblicati esclusivamente in digitale hanno riscontrato grande e inaspettata curiosità, fino ad essere presentati su Radio Deejay da Guglielmo Scilla, nel programma A Tu Per Gu.
A quel punto il mondo non era più lo stesso.
L'esibizione al Miami e tutto il parlare che si era scatenato tra le bestiola dell'intera nazione hanno favorito l'interessamento di Picicca Dischi, che infatti è poi diventata la sua etichetta discografica, iniziando a lavorare insieme ad Artevoxmusica sul primo vero disco d'esordio (in realtà non proprio un disco, ma ci arriveremo).

Le nuove canzoni parlavano dell'imminente minaccia aliena che metteva in pericolo il nostro pianeta, ma Lucio sapeva bene come poterla affrontare. " Vogliono fare la guerra , ho portato il fucile. Vogliono fare la pace, ormai ho portato il fucile" e poi ancora " anche se ci volevano solo vedere, li mandammo via a calci nel sedere" .

Scegliere un produttore artistico abbastanza coraggioso per affrontare una guerra contro gli alieni a suon di calci nel sedere è stato molto difficile, ma per fortuna Lucio un giorno conobbe Federico Dragogna mentre tornava in camper da Vetulonia (coincidenza molto curiosa), che lo colpì soprattutto per il suo cognome, perché gli ricordava quando nella sua infanzia le " lumache diventavano draghi" , un ricordo che gli ha poi ispirato il brano Godzilla.

Su questi solidi presupposti cominciò la collaborazione tra loro, che portò alla realizzazione di 5 nuovi brani, racchiusi in un nuovo Ep dal titolo " Altalena Boy" (title track che parla del primo bambino sulla terra che fece il giro della morte in altalena) e che venne stampato insieme a " Vetulonia Dakar" (che non era mai stato stampato prima) per diventare il primo disco d'esordio di Lucio, un disco NON uscito il 13 gennaio 2015. Erano gli alieni che si stavano vendicando, anche se la scusa ufficiale fu quella di un problema tecnico legato alla distribuzione. Fatto sta che il disco quel giorno non uscì, ma Lucio non si perse d'animo e decise di regalarlo interamente in freedownload in attesa che gli alieni demordessero.

Da quel giorno Lucio ha cominciato a girare in lungo e in largo l'Italia, suonando i suoi brani prima da solo con cassa, chitarra e voce, poi con due sottotenenti alla batteria e alle tastiere, anch'essi pronti alla guerra con gli alieni, i fedeli Giulio Grillo e Marco Ronconi.
La sua battaglia era chiara fin dall'inizio. Le sue non erano ambizioni da rockstar, ma tutt'altro. Il suo era un enorme complotto, che aveva lo scopo di insinuare nel pubblico l'idea che le tute dell'ERRÉA (o ÈRREA) fossero tutte da bruciare nelle piazze italiane, perché rendevano il mondo un po' più brutto di quello che è. Lucio ci riuscì, ma per lui la vita era diventata davvero pericolosa. Gli Alieni e gli Agenti dell'Errea lo cercavano per farlo sparire dalla circolazione.

Fu così che dopo il settembre 2015 Lucio si chiuse in casa senza più andare in giro per concerti, per nascondersi e proteggersi. Già che c'era, ha deciso di mettersi a scrivere nuove canzoni, tantissime canzoni, registrandole più e più volte, modificandole altrettante volte, tanto che ad oggi non ha ancora finito quello che prima o poi diventerà il suo secondo (vero) disco. Lo stesso che doveva essere già uscito ancora non lo è.

Le malelingue parlano di scarsa ispirazione, ma la verità è quella che nessuno vorrebbe conoscere. Gli Alieni torneranno sulla terra, gli Agenti dell'Errea sono numerosissimi, e Lucio sta preparando ancora una volta la controffensiva, ma questa volta senza bastoni. Nelle nuove canzoni ci sono tante storie di tanti tipi. Ma scommettiamo che nessuno di voi si immaginerebbe la storia di un benzinaio che compra un pezzo di terreno sulla luna sperando di poterci aprire la sua stazione un giorno?

Nota Bene: si precisa che nonostante tutto quello che avete appena letto, Lucio Corsi ci tiene a dichiarare: " Io agli alieni gli voglio bene, non ci volevo fare la guerra."

°°°ingresso riservato ai soci ARCI, ARCIGAY, ARCILESBICA, UISP, LEGAMBIENTE - contributo 5 euro°°°

Dati Aggiornati al: 22-04-2016 11:07:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 07-05-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Arci Cicco Simonetta

Indirizzo: Via Cicco Simonetta 16 - P.ta Ticinese/Navigli Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento