...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 05-05-2016 > Mostre e Cultura > Impronte. Confessioni itineranti di un'anima...

Impronte. Confessioni itineranti di un'anima a colori. Manuela Manes Solo Show

Impronte. Confessioni itineranti di un'anima a colori. Manuela Manes Solo Show

 

 

Inaugura giovedì 5 maggio presso la sede di via Carlo Pisacane 36 della galleria Deodato Arte di Milano, la mostra personale di Manuela Manes dal titolo " Impronte. Confessioni itineranti di un'anima a colori" .

L'esposizione, a cura di Mariella Casile, si presenta come un viaggio nel colore e nelle emozioni, un itinerario tra i segni - le impronte - che le rotte della vita hanno disegnato nel cuore e nella mente dell'artista e che lei, a sua volta, vuole lasciare, raccontare e condividere con il pubblico.

Manuela Manes, che si descrive come un'anima a colori, proietta l'osservatore in un susseguirsi di sfumature che attraversano le rotte dell'anima. Muovendo dalla lezione espressionista dei grandi Jackson Pollock e Mark Rothko della Scuola Newyorkese del Dopoguerra, la pittura informale della Manes si allontana dal silenzio contemplativo e diventa un'esperienza viva, carica non solo di colore, ma anche di parole e significati. Le sue opere raccontano infatti momenti di allegria, sorrisi, lacrime, gioie e dolori, memorie e dimenticanze. Stralci di vissuto che hanno reso Manuela l'artista e la donna che è oggi.

Il viaggio nel colore proposto da questa mostra si articola in due tappe fondamentali che illustrano il lavoro di ricerca della Manes. La serie " Zibaldone" infatti, rievocando un tormentato Leopardi, comprende tele astratte, pervase di energia in movimento e scosse da pensieri in divenire in cui ogni contraddizione convive in armonia.

Fa da contraltare il ciclo " Itinerari" , che racconta la storia di un viaggio indagando l'incontro lungo le rotte dell'anima, tra imperativi viscerali e impronte di vita, dove il colore si tramuta come fosse materia.

“Concepisco la sua pittura come una realtà da scoprire e penetrare, feconda di sentimenti, colma di un fascino misterioso con cui rappresenta l'immaginario interiore” - scrive Mariella Casile nel testo critico che accompagna il catalogo della mostra. E continua: “Colori che hanno la capacità di esprimere e suscitare sentimenti, di rendere la vita della terra, l'alito divino che muove le cose. Attraverso i colori l’artista rende percepibile l'anima del mondo, trasmette lo spirito. Questi sono colori che suscitano il sentimento dell'infinito dilatandosi in superfici sconfinate. In tal modo, i suoi dipinti si fanno scorgere dagli spettatori non con l'occhio, ma con l'animo”.

L'astrattismo di Manuela Manes è poesia che indaga il sentimento, si contamina di cultura e dà forma a quel racconto che è la vita.

La mostra “Impronte. Confessioni itineranti di un'anima a colori” sarà visitabile presso la Galleria Deodato Arte di via Pisacane 36 fino al 31 maggio.


__________________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: “Impronte. Confessioni itineranti di un'anima a colori”
Solo show di Manuela Manes a cura di Mariella Casile

Sede: Galleria Deodato Arte
via Carlo Pisacane 36
Milano

Inaugurazione: giovedì 5 maggio 2016, ore 18.30

Apertura: 6 – 31 maggio 2016

Orari: Lun-Sab, ore 10-19

La mostra sarà accompagnata da catalogo.


UFFICIO STAMPA

Greta Beretta
press@deodato-arte.it
02/80886294
02/39521618

Dati Aggiornati al: 22-04-2016 12:01:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 10:00 dal 05-05-2016 al 31-05-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab -

Dove: Galleria Deodato Arte

Indirizzo: via Pisacane 36 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento