...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 08-05-2016 > Musica e Spettacoli > Cernusco Jazz: gran finale domenica 8 maggio con...

Cernusco Jazz: gran finale domenica 8 maggio con l'Action Trio feat. Antonio Faraò

Cernusco Jazz: gran finale domenica 8 maggio con l'Action Trio feat. Antonio Faraò

 

 

Chiusura con il botto per il festival Cernusco Jazz, in programma domenica 8 maggio alla Casa delle Arti di via De Gasperi 5 a Cernusco sul Naviglio (inizio ore 21; ingresso 10-12-15 euro): l’evento conclusivo della seconda edizione avrà l’onore di ospitare Antonio Faraò, fiore all’occhiello del jazz italiano e stella di prima grandezza della scena internazionale.
Affiancato da Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Tony Arco alla batteria, Antonio Faraò eseguirà composizioni originali alternate a standard, facendosi guidare dalla propria ispirazione, tra influenze afroamericane e radici mediterranee, spaziando dai brani di maggior impatto a quelli più riflessivi.
Pianista di fama internazionale, ammirato anche dal grande Herbie Hancock, Antonio Faraò ha uno stile inconfondibile ed è da inserire senza dubbio nel novero degli artisti europei che hanno raggiunto uno standard espressivo al livello degli americani: è un musicista completo e al contempo eclettico, con un’impressionante energia e un’eccellente tecnica pianistica. Non per nulla ha suonato e registrato con alcuni dei jazzisti più famosi al mondo (Joe Lovano, Didier Lockwood, Miroslav Vitous, Jack Dejohnette, Chris Potter, Benny Golson, Bireli Lagrène, Jeff “Tain” Watts e tanti altri).
Romano, classe ’65, la carriera solistica di Antonio Faraò è ricca di successi fin dal principio. Inizia giovanissimo (a solo 17 anni), collaborando con artisti come Lee Konitz, Franco Ambrosetti, Steve Grossman. Si ricorda la vittoria, ottenuta nella categoria " Nuovi Talenti" , al referendum indetto dalla rivista Musica Jazz (1991) e la chiamata a numerosi festival internazionali nei quali ha potuto suonare accanto ai maggiori maestri del jazz contemporaneo. A suggellare un percorso musicale di per sé straordinario, nel 1998 arriva il più prestigioso dei riconoscimenti: il primo premio al " Concorso Internazionale Piano Jazz Martial Solal" , indetto dalla Città di Parigi ogni 10 anni. Un evento che ha lanciato Faraò ancora più intensamente nei circuiti europei della musica contemporanea.
Da ricordare, infine, che il 30 aprile 2015 Antonio Faraò ha partecipato a Parigi all’International Jazz Day, evento mondiale organizzato dall’Unesco e dalle Nazioni Unite, assieme a Herbie Hancock, Wayne Shorter, Dee Dee Bridgewater, Marcus Miller, Al Jarreau e molti altri big.
Il concerto di Antonio Faraò sarà l’evento conclusivo del festival Cernusco Jazz, che quest’anno ha avuto l’onore di una bellissima anteprima il 2 aprile nella splendida cornice di Villa Alari Visconti di Saliceto, uno dei gioielli dell’architettura del Sei-Settecento lombardo, aperta eccezionalmente per ospitare la musica jazz.

L’IDEA DEL CERNUSCO JAZZ
La giovane rassegna che si svolge sulle rive del Naviglio della Martesana è organizzata, per il secondo anno, dalla società Y-TECH di Milano, in collaborazione con gli assessorati alle Culture e al Commercio del Comune di Cernusco sul Naviglio. Oltre ad essere un imperdibile appuntamento per gli appassionati di musica, la rassegna si propone anche come un progetto per la valorizzazione del territorio: alla “Casa delle Arti” di via De Gasperi 5, infatti, sono in programma eventi collaterali di collegamento ideale della Martesana Milanese con l’area extra-milanese, dando concretezza all’idea del “fare rete” e proponendosi al pubblico come sistema coordinato di promozione locale e di animazione culturale.
Sono partner e sostenitori di questa edizione: BCC Credicoop di Cernusco sul Naviglio, Ristorante Bluè La Filanda, 1701 Cantina in Franciacorta, Metessi Gioielli, UR Records, Consorzio Cascina Nibai e la sua rete di aziende dell’agro-alimentare del territorio della Martesana.
Sono media partner: Radio Statale – Università Statale di Milano con la trasmissione “Talkin’ All That Jazz” a cura di Andrea Pistorio; RCS Radio Cernusco Stereo inBlu con la trasmissione “Urban Nights” condotta da Blackjack. Si ringraziano: Likeradio.org con la trasmissione “Jazz Wave” condotta da Mirko Fait e Rodrigo Amaral; Radio Popolare di Milano con la trasmissione “Sidecar” condotta da Sanja Lucic.
CERNUSCO JAZZ - IL PROGRAMMA
Auditorium Casa delle Arti, via De Gasperi 5 - Cernusco sul Naviglio (Mi)
Venerdì 6 maggio, ore 21
Madera Balza – Natalio Mangalavite & Monica Demuru - “Ali ai piedi”
Natalio Mangalavite (piano, tastiera elettrica, voce), Monica Demuru (voce)

Sabato 7 maggio, ore 20:45
Tommaso Starace duo&quartet
Tommaso Starace (sax), Michele Di Toro (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso), Tommy Bradascio (batteria)

Domenica 8 maggio, ore 21
Action Trio feat. Antonio Faraò
Antonio Faraò (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso), Tony Arco (batteria)

BIGLIETTI e CONVENZIONI
Ingresso 15 euro (intero); 12-10 euro (ridotto); GRATUITO per ragazzi fino a 15 anni
CARNET per due concerti (i carnet sono nominativi)
26 euro (intero); 20-16 euro (ridotto); Gratuito per ragazzi fino a 15 anni
CARNET per tre concerti (i carnet sono nominativi)
36 euro (intero); 30-24 euro (ridotto); Gratuito per ragazzi fino a 15 anni

Convenzioni e sconti per: card VALOREinCOMUNE, soci BCC Credicoop Cernusco, Soci Bollate Jazz Meeting, JazzIT card, JazzAltro, Jazz Club Soresina, Jazz Club Crema, Alessandria Jazz Club, soci InMartesana, Radio Statale - Università Statale di Milano, Conservatorio G. Verdi di Milano.
Informazioni e prenotazioni:
info@cernuscojazz.com; tel. +39 331 9797298;
www.cernuscojazz.com; facebook.com/cernuscojazz



Dati Aggiornati al: 27-04-2016 10:50:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 08-05-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa delle Arti

Indirizzo: via Alcide De Gasperi 5 Cernusco sul Naviglio

Prezzo: 15 euro

Link: Sito Web dell'evento