Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Milano del 03-05-2016 > Altro... > FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI | Milano, 3-8 maggio

FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI | Milano, 3-8 maggio

FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI | Milano, 3-8 maggio

 

 

Dal 3 all’8 maggio a La Triennale di Milano la prima edizione del Festival dei Diritti Umani - Milano: sei giorni di incontri, dibattiti, proiezioni di film e documentari per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti negati e quelli (ri)conquistati, sui soprusi e sulle battaglie per contrastarli.

Storie di denuncia e di speranza - in luoghi geograficamente e culturalmente non sempre lontani da noi - con ospiti, studiosi e testimonial internazionali.

Per la prima edizione il filo conduttore è un tema che rappresenta una sfida per il presente e per il futuro: il non-diritto di essere donna. Più della metà della popolazione umana subisce vistose e aberranti violazioni dei propri diritti: è una condizione molto diffusa che riguarda tutte e tutti noi, a tutte le latitudini e a tutte le età.

Il secondo tema è una dedica a una nazione, la Tunisia, scelta come esempio virtuoso di un Paese che sta riuscendo - non senza difficoltà - a superare una complicata crisi politico istituzionale.

Le tematiche trattate si delineano lungo gli assi di donne e diritti, diritti LGBT, diritti dei migranti e diritto d’asilo, libertà di espressione e diritti civili, diritti dei diversamente abili, guerre e occupazioni, diritto a non essere sfruttati, educazione ai diritti.

Quattro le sezioni del Festival:

EDU
Proiezioni e incontri alla mattina dedicati agli studenti delle scuole superiori, protagonisti attivi del Festival, organizzati con la collaborazione del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) e premiati a loro volta da Smemoranda per la produzione di contenuti audiovisivi e multimediali con un “Premio Smemo” alla creatività

DOC
Proiezioni in fascia pomeridiana di documentari in concorso selezionati dall’Associazione Sole luna festival – Un ponte tra le culture

TALK
Dibattiti, lectio magistralis e racconti in prima persona con ospiti e testimonial internazionali

FILM
Cinema sui grandi temi dalle rassegne internazionali, trasmessi in fascia serale con la presenza del regista in sala

La programmazione di film e documentari prevede proiezioni in prima nazionale e in prima mondiale.

In collaborazione con Amnesty International - Italia, il Festival dei Diritti Umani ospiterà la prima tappa della mostra fotografica itinerante sui diritti delle donne e i matrimoni precoci e forzati in Burkina Faso. La mostra comprende gli ultimi scatti di Leila Alaoui – la fotografa marocchina rimasta uccisa nell’attentato di gennaio 2016 a Ouagadougou, dove si trovava proprio per il lavoro commissionato da Amnesty International.

Il Festival dei Diritti Umani propone inoltre il Contest fotografico #ioalzolosguardo, con una piattaforma crowdfunding, realizzato con la partnership del prestigioso marchio Leica Camera Italia e riservato a fotografi professionisti. Un progetto che ha come
obiettivi quello di divenire promotore di una narrazione visiva di qualità che premierà una proposta di reportage fotografico e di dare al pubblico la possibilità di partecipare sostenendo il progetto stesso (http://festivaldirittiumani.it/contest-fotografico/)

Per il programma completo: http://festivaldirittiumani.it/programma/

L’ingresso al Festival dei Diritti Umani è libero, fino ad esaurimento posti.

Per seguire il Festival dei Diritti Umani sui social:
Facebook | Festival dei Diritti Umani – Milano | https://www.facebook.com/FestivalDirittiUmani.it/
Twitter | @FDUmilano - #ioalzolosguardo | https://twitter.com/FDUmilano
Instagram | fdumilano | https://www.instagram.com/fdumilano/

CONTATTI
Reset-Diritti Umani
Via Vincenzo Monti, 15
20123 MILANO
Tel: +39 02 839 94280
segreteria@festivaldirittiumani.it

Dati Aggiornati al: 01-05-2016 14:10:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 09:30 dal 03-05-2016 al 08-05-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: La Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento