Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 11-05-2016 > Musica e Spettacoli > ASSENTI PER SEMPRE - Monologo a due voci sui...

ASSENTI PER SEMPRE - Monologo a due voci sui desaparecidos argentini

ASSENTI PER SEMPRE -  Monologo a due voci sui desaparecidos argentini

 

 

Di e con UMBERTO TERRUSO
Regia Andrea Lapi;

Mercoledì 11 e Venerdì 13 maggio 2016 - ore 21.00

Prenotazioni: info@oltreilteatro.it
T. 339 4519408
Posti limitati (40 a serata) - 10 Euro

SINOSSI
Durante la dittatura argentina della fine degli anni ’70, un giovane “desaparecido” e un militare, vittima e carnefice, si raccontano al pubblico, ognuno con la propria vita, i propri sogni, le proprie convinzioni. Le testimonianze di due uomini, che raccontano di sé e della propria esperienza. In comune una tragedia, che li divide e che li mette uno di fronte all’altro. Un monologo a due voci che mette in luce dettagli nascosti, di un olocausto a volte dimenticato.

IL PROGETTO
“Qualche anno fa lessi Le irregolari di Massimo Carlotto. Mi resi subito conto che sapevo ben poco dell’argomento trattato. Iniziai ad interrogare persone che appartenessero a una o due generazioni prima della mia, su cosa sapessero della dittatura Argentina del ’76-’83. Certo in molti conoscevano il dramma dei “desaparecidos”, ma alcuni non seppero dirmi né come, né dove, circa 30.000 persone scomparvero. E neppure cosa accadde loro. Cominciai ad informarmi, a documentarmi, e così toccai con mano gli inquietanti dettagli di una profonda ferita, che a trent’anni di distanza sembra non essersi ancora rimarginata.
" Chi vive un incubo, sopravvive grazie all’immaginazione" .
Credo che un attore, o in generale un artista, abbia anche il dovere di continuare a far vivere la memoria di coloro che hanno subìto e che non possono più raccontare.” Umberto Terruso

RICONOSCIMENTI
• spettacolo vincitore della “Borsa di lavoro Alfonso Marietti 2009”– indetta dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano

LINK
promo spettacolo
http://www.youtube.com/watch?v=Q51pQToN1rk&feature=youtu.be
video integrale
https://www.youtube.com/watch?v=EL5Lxc7WdeM

COSA DICONO DI ASSENTI PER SEMPRE
• “Molto buona la performance di Terruso in grado di passare agevolmente da un personaggio all’altro immedesimandovi.” - Donato Panico
• “Pièce che tocca in profondità l’animo umano, penetra e sconvolge, facendo riflettere sul tema della violenza e, al contrario, sul valore della vita.” - Serena Zunino (persinscena.it)
• “Umberto Terruso e da Andrea Lapi, che propongono un lavoro quasi fotografico, dall’impatto immediato, mai lento, che proietta lo spettatore nei tragici fatti avvenuti in Argentina tra il 1976 e il 1983” - Maurizio Giordano (dramma.it)

IL CAST

UMBERTO TERRUSO
Si diploma nel 2005 presso l’ Accademia dei Filodrammatici. Continua il suo percorso formativo frequentando laboratori e seminari tenuti da Claudio Tolcachir, Marcello Magni, Serena Sinigaglia, Dominique De Fazio, Emma Dante, Cristina Pezzoli, Walter Leonardi e Cesar Brie.
Lavora in teatro con diversi registi, tra cui Cesar Brie (Viva l’Italia), Luca Ronconi (Odissea: doppio ritorno), Giulio Bosetti (Sior Todero brontolon e Sei personaggi in cerca d’autore), Giuseppe Emiliani (La bottega del caffè), Corrado d’ Elia (Cyrano de Bergerac e Le nozze dei piccolo borghesi), Bruno Fornasari (Cuore di cane e Giamburrasca, il musical!), Massimiliano Cividati (Antonio e
Cleopatra), Walter Manfrè (La cerimonia) e altri giovani registi milanesi, tra cui Silvia G. Mendola (Le relazioni pericolose), Claudio Autelli (Antigone di J. Anouille) e Greta Zamparini (Quanto vuoi?). Per il cinema lavora nel lungometraggio Fame chimica diretto da Paolo Vari e AntonioBoccola, nel cortometraggio Camille e Mariuccia diretto da Samuele Romano per la London Film School e nella docu-fiction Dialoghi con l’ Angelo per la regia di Gabriele Fonseca.
Nel 2009 è autore e interprete di Assenti per sempre, monologo vincitore della “borsa di lavoro Alfonso Marietti” (indetta dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano). Nel 2011 fonda la compagnia Oyes, che ottiene una residenza triennale presso il Teatro Filodrammatici di Milano. Dal 2004 collabora con il Faro Teatrale come insegnante di recitazione e dizione.

ANDREA LAPI (regia)
Si diploma nel 2005 presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. In accademia studia e si forma con insegnanti come Teresita Fabris, Riccardo Pradella, Nikolay Karpov e Peter Clough. Continua il suo percorso formativo frequentando laboratori e seminari tenuti da Peter Clough, Serena Sinigaglia, Cristina Pezzoli, Walter Leonardi, Salvo Piro, Davide Enia. Ha lavorato in teatro con diversi registi tra cui Cristina Pezzoli, Peter Clough, Bruno Fornasari, Valeria Talenti, Marco Balbi, Salvo Piro, Corrado D'Elia. Firma la regia degli spettacoli " Assenti per sempre " (vincitore della borsa di lavoro Alfonso Marietti nel 2009), " Effetto lucifero" , “Un poeta
normale”. Ha condotto laboratori di improvvisazione teatrale, training e analisi del testo collaborando con diverse associazioni culturali e con l'università di Catania.

Dati Aggiornati al: 01-05-2016 14:16:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 11-05-2016 al 13-05-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mer - Gio - Ven -

Dove: Spazio OiT

Indirizzo: Via Porpora, 14 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento